“Tiriolo in Movimento” sul Piano di elilizia scolastica
Il piano di edilizia scolastica in atto nel comune di Tiriolo, che non registra precedenti nella sua storia, l'argomento protagonista del volantino di informazione curato dal gruppo "Tiriolo in Movimento".
"Una delle priorità dell'Amministrazione Lucente - si legge in una nota del gruppo Tiriolo in movimento - fin dall'inizio del mandato, è stata ed è quella della riqualificazione e messa in sicurezza degli immobili comunali ed in particolare degli edifici scolastici.
Con questo obiettivo, nello specifico, tra gli interventi in corso e quelli programmati, i progetti hanno riguardato, per un importo pari a 42 mila euro, la manutenzione straordinaria dell'edificio scolastico del quartiere Pratora, con il quale è stato risolto il problema della canalizzazione delle acque del piazzale antistante e la manutenzione straordinaria delle facciate e la loro pitturazione, nonché la realizzazione di un impianto di videosorveglianza e la messa in sicurezza di un versante in frana, che risultava pericoloso per l'incolumità del personale scolastico, bambini e genitori. Sempre nell'edificio scolastico di Pratora, inoltre, nei prossimi giorni partiranno i lavori, per un importo pari a 205 mila euro, per l'efficientamento energetico dello stesso, con il quale si installerà un impianto fotovoltaico, il riscaldamento canalizzato a soffitto, e si procederà alla sostituzione delle lampade con quelle più efficienti e moderne a led; questi interventi permetteranno, nell'immediato futuro, l' annullamento della spesa legata al consumo di gasolio, nonché la produzione di energia elettrica dal fotovoltaico che produrrà, per altro, un risparmio anche sulla bolletta dell’ energia elettrica.
Per continuare con gli interventi di edilizia scolastica a Tiriolo, risultano quasi ultimati i lavori per l'adeguamento antisismico della Scuola Media in via Magna Graecia. Con questo intervento, pari a 180 mila euro, sarà possibile, a breve, riaprire l'edificio scolastico ormai chiuso dal 2010 e permettere di nuovo agli studenti di usufruire di importanti strutture, quali laboratori didattici e informatici, a cui per troppi anni hanno dovuto rinunciare. E' previsto, inoltre, sullo stesso edificio, un intervento (già finanziato dalla Regione Calabria) di efficientamento energetico per un importo pari a 798 mila euro, che include tra l'altro, la sostituzione di tutti gli infissi, l'installazione di lampade a led e di un impianto fotovoltaico, con le stesse caratteristiche di quello dell'edificio scolastico di Pratora.
Altri lavori, in corso d'opera, riguardano l' edificio dell'asilo, che prevedono l'adeguamento antisismico e la realizzazione di un'area attrezzata per i bimbi, per un importo di 220 mila euro, e sia i lavori di efficientamento energetico dell'edificio della scuola elementare (Palazzo Cigala) per un importo di 350 mila euro. Con questi interventi si provvederà alla sostituzione, tra l'altro, degli infissi e alla conversione dell'impianto di riscaldamento da gasolio a metano. Questo permetterà un enorme risparmio energetico e la possibilità di usufruire di aule più calde ed accoglienti.
Il plauso del gruppo "Tiriolo in Movimento" va a tutta la giunta e all'amministrazione Lucente per gli sforzi profusi col fine di ottenere una così elevata somma di fondi europei, per un totale di 1 milione 796 mila euro, in controtendenza rispetto alla situazione economica attuale, senza così gravare sulle tasche dei cittadini di Tiriolo".