Artificieri della Manes a supporto dell’università a Roccabernarda

Crotone Attualità

Per il secondo anno il personale altamente specializzato Artificiere e un nucleo di Guastatori dalla 2^ Compagnia Guastatori dell'11° Reggimento Genio, è stato dispiegato in supporto all'Università Mediterranea, per la simulazione delle onde sismiche mediante l'impiego degli esplosivi ad alto potenziale.

Nei giorni scorsi nel complesso monumentale del Monastero di San Francesco, a Roccabernarda (nel crotonese), una struttura studiata da un Team di eccellenza del ReLUIS (Rete di Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) il Dipartimento PAU con le Università di Perugia (prof. Borri) e di Genova (prof. Lagomarsino), si svolta una simulazione sismica di “strutture reali in scala al vero”.

L'unicità del progetto risiede nell'impiego di cariche esplosive ad alto potenziale, interrate ed in superficie, per provocare sollecitazioni sulla struttura conventuale, preventivamente monitorata e controllata durante le simulazioni, a mezzo di sensori e di computer. La ricerca unica a livello internazionale, è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza dei Beni Culturali, il Comune di Roccabernarda e lo Stato Maggiore Esercito Italiano, che ha impiegato personale della Caserma Manes di Castrovillari (CS) Artificieri e Guastatori, che hanno messo a disposizione degli Ingegneri Sismici, la loro esperienza nel campo di esplosivi ed esplosioni, sviluppando per tutta la giornata una serie di esperimenti esplosivistici, che hanno portato un fiume ininterrotto di dati nei computer degli ingegneri, che porteranno a miglioramenti concreti nelle costruzioni e nella sicurezza. L'11° Reggimento Genio di stanza a Foggia, con la 2^ Compagnia Guastatori in Castrovillari, sono inquadrati nella Brigata "Pinerolo" e operano sul territorio nazionale nelle emergenze, nella bonifica degli ordigni bellici inesplosi in un vasto territorio e in attività a favore delle popolazioni e delle Municipalità, fornendo ogni supporto e sfruttando le eccellenze, tra le quali i Team specializzati Artificieri e sminatori.