Richiesta incontro pubblico su vertenza Marlane

Cosenza Attualità

"Egregio Sig. Sindaco, abbiamo appreso in questi giorni di una determinazione della giunta comunale da Lei presieduta circa una proposta del Gruppo Marzotto inerente lo stabilimento Marlane.

Abbiamo sempre ritenuto che la vertenza Marlane fosse di interesse nazionale e non solo territoriale, al punto tale, che lo scorso anno ci impegnammo tutti, alla presenza dell’allora Ministro Lanzetta a mantenere un costante rapporto tra le parti, attivando un osservatorio sociale ed istituzionale sugli sviluppi inerenti la bonifica e in forma separata, la vicenda giudiziaria che ci vedeva entrambi coinvolti come parti civili".

E' questo l'incipit della lettera inviata a Angelo Sposato Segretario generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno e Dario Pappaterra Responsabile Cgil Alto Tirreno Cosentino al sindaco di Praia a mare.

"Di fronte - continua la missiva - ad una decisione e scelta così importante ed impegnativa, anche per le attività connesse alla bonifica e soprattutto alla vicenda giudiziaria che non è ancora conclusa perché vi è un ricorso in appello di noi parti civili, ci saremmo aspettati un coinvolgimento dei lavoratori, delle associazioni, delle istituzioni, dei cittadini tutti.

Le chiediamo pertanto, fermo restando le vostre prerogative, un confronto pubblico, anche attraverso un Consiglio comunale aperto ai lavoratori, alla cittadinanza, alle istituzioni ed alle associazioni per un dibattito di merito su una decisione che riteniamo di interesse generale e collettivo".