Sudact, Ugl: Prosegue il tour per il rilancio del Mezzogiorno
Il “SudAct”, iniziativa promossa dall’Ugl per il rilancio del Mezzogiorno, prosegue il suo percorso e raggiunge la Calabria. Tema del secondo incontro sarà “Infrastrutture, la strada obbligata per il rilancio”. Il dibattito avrà luogo venerdì 25 settembre, a Reggio Calabria, alle ore 16, presso la sala Monteleone di Palazzo Campanella, sede della Regione Calabria.
Il Sud è penalizzato, dal punto di vista economico ma anche sociale, dal proprio isolamento, causato da un inaccettabile deficit infrastrutturale. Eppure, per la sua stessa posizione geografica, il Mezzogiorno è un ponte naturale nel Mediterraneo. Raggiungere i mercati, attirare sviluppo e investimenti, essere pienamente integrati con il resto del Paese, con l’Europa e con il resto del mondo sono priorità non più rinviabili. Un parterre d’eccellenza alimenterà il dibattito su un tema così spinoso ma che necessita di essere affrontato e concretizzato al più presto.
Perché senza infrastrutture manca la base dello sviluppo. Ad aprire i lavori un contributo video di Pasqualino Monti, Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta e Presidente di Assoporti. A seguire gli interventi di Ornella Cuzzupi, segretario regionale Ugl Calabria, Angelo Chirico, Segretario provinciale Ugl Reggio Calabria, Carlo Porcino, Presidente Sogas – Aeroporto dello Stretto – Reggio Calabria, avv. Salvatore Silvestri, già Segretario Generale Area portuale Gioia Tauro e Regione Calabria, Carmine Crudo, Direttore Generale MCT, Domenico Squillace – Consulente progettista, Andrea Cuzzocrea – Presidente Confindustria Reggio Calabria, On. Renata Polverini – Vice Presidente Commissione Lavoro Camera Dei Deputati, On. Roberto Occhiuto (FI) – Vice Presidente della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea della Camera dei Deputati.
Ad arricchire il confronto con interessanti spunti: Fabio Milloch, Segretario nazionale Ugl Autoferrotranvieri, Francesco Alfonsi, segretario nazionale Ugl Trasporto Aereo, Umberto Nespoli, segretario nazionale Ugl Attività ferroviarie, Paola Avella, segretario nazionale Ugl Viabilità e Logistica, Pasquale Mennella, Segretario Nazionale Ugl Mare e Porti. Le conclusioni spetteranno a Francesco Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl. Modererà il dibattito Riccardo Tripepi, giornalista de “Il Garantista”.