Tropea Festival Leggere&Scrivere: presentazione dell’edizione 2015
Si terrà il prossimo 28 settembre, alle 11, nella sala consiliare del Comune di Vibo Valentia, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 del Tropea Festival Leggere&Scrivere. L’evento, promosso dal Sistema bibliotecario vibonese, è finanziato dalla Regione Calabria con ifondi UE dei cosiddetti Grandi eventi culturali storicizzati, unico finanziamento concesso in tutta la provincia di Vibo Valentia, e realizzato grazie al partenariato con importanti istituzioni: Provincia di Vibo Valentia, Comune di Vibo Valentia, ed i Comuni di Pizzo, Serra San Bruno, Soriano Calabro e Tropea, Confindustria e Publiemme srl. Ormai consolidato appuntamento con la cultura, il Festival manterrà anche quest’anno il suo stile dinamico. Gli appuntamenti, previsti dal 12 al 17 ottobre, vedranno il coinvolgimento della città di Vibo ma anche dei centri di Soriano, Serra, Tropea e Pizzo.
Mantenuta la storica distinzione in quattro sezioni: “Una regione per leggere”, “Carta canta”, “Calabria fabbrica di cultura” e “Nutri- Menti”. Una regione per leggere incentiverà la promozione della cultura e l’analisi delle cause e dei rimedi della disaffezione culturale, con particolare attenzione al ruolo ricoperto dalle biblioteche, dalle case editrici e delle librerie indipendenti. Un posto privilegiato verrà riservato alla musica, nella sezione Carta Canta intesa come potente strumento in grado di tradurre le impressioni in parole e suoni; mentre di dialoghi, quelli fecondi e quelli mancati, se ne discuterà in seno a Calabria, fabbrica di cultura. Infine Nutri-menti che porrà al centro, ancora una volta, il cibo e la sua potente funzione identificativa di un luogo, un modo di vivere e di essere.
Tutte le novità dell’edizione 2015 verranno illustrate nel corso della conferenza stampa di presentazione a cui prenderanno parte i direttori artistici della kermesse Gilberto Floriani e Maria Teresa Marzano, il sindaco di Vibo Valentia Elio Costa, Giuseppe Navarra, presidente del Sistema Bibliotecario Vibonese e i rappresentanti dei Comuni partner.