Siderno. Comune cambia contratto Enel, risparmio per la città
Il sindaco di Siderno, Pietro Fuda, ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale la convocazione d’urgenza, per martedì 29 settembre alle 9, di un’assembla utile a discutere i termini per la sottoscrizione di un nuovo contratto relativo alla fornitura di energia elettrica, che garantirà un consistente risparmio sul pagamento delle bollette al Comune e, soprattutto, alla cittadinanza.
Coerentemente al programma di razionalizzazione della spesa, l’Amministrazione vuole infatti sottoscrivere l’offerta di Enel “mercato libero”, che le consentirà di pagare una cifra pari a 0,07 €/Kwh contro gli attuali 0,19. Con questo nuovo piano tariffario, nel solo 2014, considerato il consumo effettivo da pagare alla società nazionale per la fornitura dell’energia elettrica, Siderno avrebbe già potuto pagare circa 770 mila euro invece 1,3 milioni, con un risparmio pari al 63%. Ovviamente, una volta sottoscritto il contratto, la cifra di 0,07 €/Kwh sarà da considerarsi valida anche per gli anni a venire, continuando a garantire un forte risparmio per la città.
Successivamente, il Comune avvierà l’ampliamento e la messa in sicurezza dei vecchi impianti, che creano dispersione di energia e, soprattutto, provvederà all’installazione di un impianto a LED per l’illuminazione pubblica, provvedimenti che permetteranno un ulteriore significativo abbattimento dei costi.