Al Parco d’Arte Alt Art un corso di danza e percussioni Africane

Cosenza Attualità

La stagione autunnale dell’Associazione Alt Art si apre con un corso dedicato alla danza ed allo studio delle percussioni Africane diretto dal Mestro Moussa Ndao, musicista della Costa d’Avorio formatosi su ritmi originari di tutta l’Africa Occidentale.

Il corso, che aprirà domani con una lezione di prova gratuita, vuole rappresentare metaforicamente un viaggio culturale nel folclore e nella cultura dell'Africa attraverso il binomio percussioni/danza: ovvero, ove possibile, ogni ritmo studiato sulle percussioni viene ripreso durante lo stage di danza permettendo in tal modo una maggiore comprensione degli aspetti musicali, culturali e di contesto di ogni ritmo affrontato.

L'obiettivo è quello di creare un gruppo di lavoro strutturato che accompagni ed aiuti le potenzialità di crescita artistica di ogni allievo.

Il corso è strutturato quindi su due momenti di studio Djembe e Tamburi Bassi e Danza Africana, con percussioni dal vivo.

L’idea di dar vita a questo tipo di laboratorio all’interno del Parco d’Arte Alt Art nasce dall’incontro con i ragazzi di Africa Djembefolalou nel corso della manifestazione “Notte dei Lunatici” durante la quale il gruppo ha proposto un lavoro rigoroso, volto al ricongiungimento con il divino attraverso ritmi e movimenti del corpo che trasmettono una forte passione per la terra e per il cielo ricercando, nella colonna vertebrale, una flessibilità sepolta o sopita sotto le rigidità individuali e culturali.

Continua, quindi, al Parco d’Arte Alt Art il viaggio all’interno dell’antropologia delle culture attraverso lo studio della danza e degli strumenti musicali associati - iniziata lo scorso anno con lo studio delle nostrane Pizzica e Tarantella con la Maestra Emy Vaccari - alla scoperta delle identità del corpo, che nella sua metamorfosi manifesta tutta la potenza del mito.