Il 4 ottobre a Cirò “Scatti d’autore per le vie del borgo”

Crotone Tempo Libero

La rivitalizzazione e la valorizzazione, attraverso ogni espressione, del patrimonio architettonico ereditato e custodito nei nostri centri storici rappresenta, soprattutto per una penisola prevalentemente collinare e montuosa come la Calabria, una delle leve strategiche anzi tutto per riappropriarsi di una storia vissuta per molti secoli distante dal mare e messa violentemente da parte negli ultimi cinquant’anni. Ma è allo stesso tempo la sola via d’uscita per restituire all’entroterra e all’indubitabile qualità della vita che esso ancora preserva una speranza concreta di sfuggire allo spopolamento ed all’abbandono cogliendo o costruendo reali occasioni di crescita durevole e di turismo responsabile.

“Si ispira a queste ambizioni, economiche e non soltanto romantiche e che sono condivise dall’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Mario Caruso – anche la lodevole iniziativa dell’associazione socio-culturale cittadina Le Quattro Porte. Proprio per queste ragioni il sodalizio gode del convinto patrocinio istituzionale e di tutto il nostro sostegno ed incoraggiamento. Perché – continua il Primo Cittadino – non c’è altra strada per la Calabria e per Cirò per riposizionarsi da protagonista, con la sua storia, con la sua identità e con la condivisione della sua autenticità, nel mercato globale dei turismi e dello sviluppo sostenibile.”

Addentrarsi per le vie della Città di Lilio e del Calendario partendo dal cuore del borgo, fotografando persone, luoghi, spazi, oggetti e imparando le tecniche di base, conoscendo l’attrezzatura, apprendendo la gestione della luce, la comunicazione visiva e lo scopo della fotografia street.

Sono, queste, le tematiche che si affronteranno nel workshop, promosso da Le quattro porte (il cui nome ricorda le quattro storiche porte di ingresso alla cittadina), dal titolo Scatti d’autore per le vie del borgo a cura del fotografo Domenico Giampà.

Il corso è rivolto ad appassionati e professionisti. Il programma prevede l’incontro dei partecipanti alle Ore 9 presso il Museo Luigi Lilio dove, dopo la colazione, si terrà la sessione teorica. Alle ore 11 ci sarà la prima sessione di scatti per le vie del borgo. La seconda avrà luogo alle ore 14, dopo la pausa pranzo (delle ORE 13). Il corso si concluderà alle ore 18 con la visione e l’analisi dei lavori fotografici.

Tramite una giuria di esperti, saranno selezionati 12 lavori che verranno pubblicati sul Calendario le Quattro porte 2016 distribuito sul territorio nazionale ed oltre. Altri lavori fotografici saranno invece esposti in modo permanente nel Museo dedicato al celebre concittadino inventore, nel ‘500, della riforma del Calendario Gregoriano. La quota di partecipazione è di 15 euro e l’iscrizione è a numero chiuso (25 fotografi).