Domenica a Belvedere Marittimo la “Giornata mondiale per il cuore”
Anche a Belvedere Marittimo, si terrà domenica 4 ottobre, la Giornata mondiale per il cuore, promossa e realizzata dall’Associazione "Fratello Cuore Onlus" con la partecipazione di Conacuore Calabria e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’ASP. I volontari in piazza Mercato dalle ore 8 saranno pronti ad effettuare misurazioni di diabete, colesterolo, glicemia e trigliceridi oltrechè ad effettuare ecodoppler carotideo.
Il Presidente dell’Associazione Franco Cairo in occasione dell’importante iniziativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ha precisato: "Vorrei ringraziare tutti i volontari e l’Amministrazione Comunale che ci sostengono al fine di poter portare avanti ogni anno questa iniziativa a sostegno della prevenzione. Vorrei inoltre ringraziare il dott. Francescoantonio Rosselli e la dott.ssa Maria Rachele Filicetti per il contributo ed il supporto mostrato nei confronti di questa iniziativa. Questa giornata vuole sottolineare che la prevenzione delle malattie cardiovascolari è non solo una responsabilità della società ma anche e soprattutto una responsabilità dell’individuo a custodire il proprio bene salute”. Un evento creato allo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo la salute in ambito cardiologico.
“Bisogna – continua Franco Cairo - favorire la prevenzione delle patologie cardiovascolari con particolare attenzione alle donne e ai giovani, infatti educare ad un corretto stile di vita fin dalla giovane età è fondamentale per costruire la salute degli adulti di domani. A tal fine vorrei annunciare anche che il prossimo 17 ottobre nelle scuole primarie di Belvedere Marittimo, l’associazione Viva e la Irca di Modena con la collaborazione del 118 organizzeranno una giornata di prevenzione volta esclusivamente agli alunni».