Uccisa e poi bruciata, la città non dimentica e organizza una fiaccolata silente
L’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo, insieme alla famiglia di Silvana Rodrigues de Mato, la donna uccisa e carbonizzata nella sua auto l’anno scorso, proprio nel mese di dicembre, sta organizzando una fiaccolata silente per ricordare la giovane vittima.
L’appuntamento è per lunedì 12 dicembre, con partenza alle 17 dal piazzale Eurospin per proseguire fino alla Marina di Belvedere Marittimo dove il corteo si fermerà nell’Anfiteatro Comunale (sul Lungomare).
“Chi la conosceva bene – afferma l'assessore comunale alla Cultura, Francesca Impieri - ricorda Silvana come una persona semplice, dolce, timida e tranquilla. Una donna molto premurosa con i suoi due figli e con il marito, la quale teneva molto alla sua famiglia e che aveva la passione della musica. Tutti sperano che l’attenzione sull’accaduto rimanga alta e ci si augura che alla fiaccolata partecipi il più alto numero di persone”.
La manifestazione si propone, anche, di porre l’attenzione sulla tematica della violenza di genere. “Il richiamo della fiaccolata, spettacolare e suggestivo – spiega ancora Imprieri - vuole lanciare un messaggio per tutti: solo con un impegno costante che parte dall’educazione delle nuove generazioni al rispetto degli altri, possiamo tutti insieme fermare un’insensata violenza. Tutti i cittadini e tutte le Associazioni sono invitate a partecipare attivamente”.
Per l'omicidio della donna è stato arrestato, lo scorso maggio, un uomo di 44 anni che avrebbe agito davanti ad un rifiuto della vittima.