Accademia dei bronzi: ecco gli artisti del calendario 2016
Potrà un calendario contribuire a vivacizzare l’ambiente culturale e artistico così asfittico del mondo di oggi e ad aprire un nuovo ventaglio di luce e d’amore nel segno dell’arte?
“Speriamo di si”, sostiene Vincenzo Ursini, presidente dell’associazione culturale “Accademia dei Bronzi” che da cinque anni ha tra i suoi programmi anche la pubblicazione e la diffusione di un calendario di arte e poesia: calendario che sin dalla sua prima edizione si è rivelato come importante strumento di promozione e di crescita per centinaia di artisti e poeti del nostro tempo.
“È un modo per diffondere alcuni dei numerosi autori che ci seguono da anni con grande passione e che partecipano, con ottimi risultati, ad importanti rassegne nazionali. Tutte le opere selezionate - continua Ursini - riescono a parlare al cuore, a prendere consistenza ed a trasferire un lirismo coloristico e armonioso, incorniciato dentro una raccolta geografica di immagini, di aggettivazioni, di organiche proiezioni che vanno ben oltre la quotidianità, troppo spesso anonima e priva di valori. Il dialogo tra pittura e poesia è evidente in quanto dai quadri del calendario emerge una luce che trascende la realtà e dalle poesie si alza un alone di bellezza che tende a catturare quella parte di infinito che vive in ognuno di noi”.
Quest’anno, all’iniziativa sono pervenute complessivamente 61 opere, tutte di eccellente qualità, a conferma di quanto siano seguite le iniziative dell’Accademia dei Bronzi in ambito nazionale.
Per il calendario 2016, la cui presentazione è programmata per metà dicembre, sono stati selezionati i seguenti artisti: Abritta Alba di Santo Stefano di Rogliano, Antonini Lia di Catanzaro, Basile Mariacaterina di Catanzaro, Calabrò Grazia di Rende, Cimini Vittorio di Pofi (Frosinone), D’Ortona Alessandra di Paglieta (Chieti), Galati Giuseppe di Acquaro, Gallelli Mimma di Catanzaro, Iofalo Maria di Catanzaro, Martina Lucia di Francavilla Fontana (Brindisi), Oriolo Antonella di Catanzaro, Palella Michele di Trani, Rizzo Caterina di Pizzo, Rizzo Giuseppe di Ravanusa (Agrigento) e Scillia Giuseppe di Sassuolo (Modena).
Quindici artisti, quindi, quattro dei quali di Catanzaro (Antonini, Basile, Gallelli, Iofalo, Oriolo), due della provincia di Vibo Valentia (Galati, Rizzo), due della provincia di Cosenza (Calabrò, Abritta) e gli altri sei delle altre regioni d’Italia.
“Per Calabrò, D’Ortona, Galati, Gallelli, Iofalo, Oriolo e Rizzo Caterina - ha sottolineato Ursini - si tratta di una felice conferma essendo stati selezionati già negli anni precedenti. Insomma, questa pubblicazione da cinque anni riesce a soddisfare tutti: artisti, fruitori e appassionati d’arte.
La commissione selezionatrice, presieduta dallo stesso Ursini e composta da Mario D. Cosco, G.Battista Scalise, Antonio Montuoro e Mauro Rechichi, sta ora scegliendo le poesie che andranno ad affiancare i quindici quadri. Scelta sicuramente non facile, considerato che, in soli 20 giorni, anche per questa sezione, all’Accademia dei Bronzi sono pervenute centinaia di elaborati.