Intrieri: “Necessario avere notizie su minori sbarcati a Vibo”
Il Garante infanzia Marilina Intrieri chiede “al sindaco di Vibo Valentia e all’Asp notizie sull’accoglienza di minori stranieri giunti al porto di Vibo lo scorso 7 ottobre per rimuovere eventuali cause che ne impediscano la tutela”.
Il Garante ha chiesto “il numero, il sesso e l’età dei minori stranieri giunti al porto di Vibo, se sono al seguito dei genitori, o se non accompagnatigli, se gli siano stati garantiti i contatti telefonici con i familiari, a tutela del diritto agli affetti e anche per una sommaria anamnesi su eventuali patologie pregresse di cui la famiglia di origine è a conoscenza”.
Il garante ha chiesto “anche notizie sulle condizioni vaccinali, i controlli sanitari, la profilassi, la mediazione linguistica e il sostegno psicologico da garantirsi ai minori la tutela della condizione psicofisica ma anche le modalità dell’ accertamento dell’ età eventualmente effettuato”. Il garante ha, inoltre, chiesto “se tra le donne giunte ci sono donne in gravidanza per la tutela della vita nascente”.