Sbarco Vibo, arrestato presunto scafista
La task force di Vibo Valentia, costituita da Volanti della Polizia, polizia giudiziaria, Carabinieri, Guardia di finanza e Capitaneria di porto, ha arrestato Fati Mousad, 22enne egiziano, perché ritenuto il presunto scafista dello sbarco avvenuto ieri mattina al porto di Vibo. La nave della Marina militare irlandese Samuel Beckett ha infatti portato nella struttura vibonese 474 migranti.
Nel corso delle indagini e degli interrogatori la task force avrebbe individuato lo scafista che è accusato di aver favorito l’immigrazione clandestina a scopo di lucro. Il giovane è stato quindi portato presso il carcere di Vibo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Nel corso delle procedure di identificazione la task force avrebbe inoltre individuato un marocchino segnalato per reati connessi a sostanze stupefacenti. Adnan Mounin, 32enne, il 19 dicembre del 2014 era stato espulso dalla Questura di Prato, in esecuzione a un’ordinanza del Tribunale di Firenze, per il quale il ragazzo avrebbe dovuto scontare un anno e 2 giorni di reclusione, con espulsione da territorio italiano. Il giovane è stato quindi arrestato perché avrebbe violato l’ordinanza del Tribunale fiorentino, ora dovrà scontare il resto della pena in carcere.