Presentazione progetto “Vivarium: conoscere Cassiodoro”
Sarà presentato domani, martedì 13 ottobre, alle ore 11, presso la Sala Sancti Petri del Palazzo Arcivescovile di Catanzaro, il progetto “Vivarium: Conoscere Cassiodoro” promosso dall’associazione Centro culturale Cassiodoro e sostenuto dall’assessorato alla Cultura della Regione Calabria, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico Regionale.
L’iniziativa ha come fine specifico quello di promuovere presso le giovani generazioni calabresi, attraverso le scuole di ogni ordine e grado della regione, la conoscenza e la valorizzazione culturale e sociale dell’opera e del pensiero di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, figura fra le più eminenti della storia calabrese e più conosciute nel mondo. Il percorso progettuale si snoderà attraverso la promozione di un concorso di idee rivolto agli alunni delle scuole calabresi - e coordinato da cinque istituti polo per ciascuna provincia - su specifiche tematiche legate alla figura di Cassiodoro e la capillare distribuzione di una preziosa biografia a fumetti capace di stimolare la fantasia e ottenere un maggiore grado di attrazione presso le giovani generazioni. L’iniziativa proseguirà, nel corso dell’anno scolastico, con la realizzazione di una mostra e di un seminario itineranti, arricchiti dalla presenza di esperti della figura di Cassiodoro, e si concluderà con la premiazione dei migliori elaborati prodotti dagli studenti.
Interverranno all’incontro con i giornalisti: monsignor Raffaele Facciolo, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Catanzaro Squillace; Federica Roccisano, Assessore regionale alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili; Arturo Bova, Consigliere Regione Calabria; Diego Bouché, Direttore Generale USR Calabria; Luciano Greco, Direttore Ufficio III USR Calabria; Luigi Antonio Macrì, Dirigente Scolastico IIS “E. Fermi” Catanzaro; Loredana Giannicola, Dirigente Scolastico Liceo “Lucrezia Della Valle” Cosenza; Nicola Armignacca, Dirigente Scolastico Liceo Classico “Pitagora” Crotone; Maria Rosaria Rao, Dirigente Scolastico Liceo Classico “T. Campanella” Reggio Calabria; Alberto Filippo Capria, Dirigente Scolastico Convitto Nazionale “G. Filangieri” Crotone; Don Antonio Tarzia, Presidente Associazione Centro Culturale Cassiodoro. I lavori saranno moderati da Domenico Gareri.