Altomonte, visite guidate per la Faimarathon 2015
Domenica 18 ottobre, in occasione della Faimarathon 2015, nel centro storico di Altomonte sarà organizzata in collaborazione con il Fai di Cosenza, una giornata alla scoperta del patrimonio architettonico ed artistico del borgo cosentino, giustamente definito un vero e proprio gioiello in un recente articolo del Corriere della Sera sui siti più suggestivi inseriti nella giornata nazionale del 18.
In particolare, nell'occasione, (11/13 e 16/18) sarà possibile visitare, con esperte guide: l’affascinante e prezioso Museo Civico, con la meravigliosa tavola del S.Ladislao re d'Ungheria di Simone Martini, le due tavole di Bernardo Daddi, le tavole di alabastro di scuola francese raffiguranti storie della Vergine e di Cristo tratte dai vangeli apocrifi, la famosa Madonna delle Pere, di Paolo di Ciacio da Mileto, allievo di Antonello da Messina, e l’altarolo con scene della Passione del Maestro di Antonio ed Onofrio Penna, e tanto altro; il Salone del Castello, splendidamente affrescato ed unico esempio di teatro del regno delle Due Sicilie; la Chiesa ed il chiostro del Complesso Monastico di S. Francesco di Paola.
Inoltre, nella mattinata, nel Salone Razetti del Museo Civico, la dott.ssa Stefania Paone, ricercatrice UNICAL e autrice di un recente e approfondito studio sul gotico ad Altomonte, illustrerà, anche con proiezione di slides, la Chiesa di S.Maria della Consolazione, uno degli esempi più belli ed interessanti di architettura angioina in Calabria, dove le visite guidate si svolgeranno dalle 15,00 alle 18.00.
L’Assessore al Turismo e Cultura Lina Fittipaldi, esprime il suo entusiasmo per l’iniziativa, che contribuirà alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio d’arte, natura e paesaggio del borgo. Inoltre, ringrazia il FAI (Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro - nato nel il 28 aprile 1975) e la delegazione FAI di Cosenza con il capo delegazione, Laura Carratelli e tutti i volontari per il loro impegno quotidiano nella cura, promozione e valorizzazione di monumenti del nostro Paese.
Le visite saranno a contributo libero e sarà possibile iscriversi al FAI per la prima volta con quote promozionali o rinnovare l'iscrizione, ricevendo simpatici omaggi.