Oppido Mamertina: seminario formativo “Etica e Legalità di Impresa”
L’Amministrazione Comunale di Oppido Mamertina informa dell’inizio dei lavori del Seminario formativo “Etica e Legalità di Impresa” che si svolgerà il prossimo 16 ottobre 2015 alle ore 9.30 presso la Sala Vescovile della Comunità di Oppido Mamertina(Cattedrale di Oppido Mamertina). L’evento è promosso dell’Istituto Italiano per l’Anticorruzione-IIA ed è stato già accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Palmi con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi per i professionisti; ha altresì ottenuto il patrocinio morale gratuito oltre che di questa Amministrazione Comunale che lo ospita anche di altri enti ed associazioni come l’AIGA Sez. di Palmi, Confindustria-RC e Confcommercio i cui referenti parteciperanno ai lavori.
Riteniamo si tratti di una importante occasione di confronto scientifico e di formazione specialistica che, in quanto aperto nella partecipazione agli studenti delle scuole superiori che parteciperanno in delegazioni ed ai cittadini che ne abbaino interesse, si propone come un momento di sensibilizzazione culturale e sociale sui temi nevralgici per lo sviluppo del nostro territorio.
L’obiettivo è promuovere la cultura della Legalità, dell'Etica e dell’Anticorruzione ed a questo proposito l’amministrazione comunale ha ritenuto significativo aderire alle iniziate delle campagne di adesione all’Istituto italiano per l’anticorruzione “Gli Enti in rete contro la corruzione” e “legalità di impresa”, ritenendoli strumenti di ausilio concreti per orientare la in_formazione sugli strumenti di buona amministrazione e di trasparenza verso i cittadini ed al contempo su quelli di ausilio alle imprese ed agli operatori commerciali per rafforzare le buone prassi e contrastare forme di illegalità e malaffare che soffocano l’economia. Il ruolo di una amministrazione comunale è anche quello di porre in essere ogni azione educativa utile al rafforzamento dei valori positivi di legalità e di integrità.
Se è pur vero che il Sud ed i nostri territori sono spesso attanagliati disagi e criticità strutturali che spingono alla fuga i giovani è altrettanto vero che è sempre più crescente la volontà di riscatto della comunità e dei giovani in particolare rispetto ad etichette assai pesanti che meritano di essere accantonate! Per costruire un futuro, che sia accogliente per i giovani, occorrono programmi seri e sostenibili ed azioni effettivamente costruttive fondate sul senso di responsabilità sociale, sulla affermazione costante della legalità e sul contrasto reale ad ogni pervicace forma di devianza, malaffare e mafiosità e sulla promozione della capacità positiva di fare rete per contrastare forme di isolamento, omertà, usura e sfruttamento.
Occorre altresì rinsaldare il senso di fiducia dei cittadini verso le istituzioni chiamate ad essere trasparenti ed efficienti e ad esprimere posizioni cristalline, anche contrastando le forme di isolamento per coloro che denunziano le illegalità e per quelle realtà coraggiose associative e senza fine di lucro che intraprendono la strada del riutilizzo dei beni patrimoniali sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata di tipo mafioso. In considerazione della valenza educativa dei temi trattati abbiamo pensato significativo invitare, tra gli ospiti nel pubblico, delegazioni di studenti delle scuole secondarie superiori oppidesi che si confermeranno essere ancora una volta un uditorio attento e partecipe.
Gli illustri ospiti tratteranno al tavolo dei relatori i diversi temi, preludendosi, pertanto, un attività seminariale ed un dibattito interessanti. In base al programma del 16 ottobre p.v., dopo i saluti istituzionali affidati al Sindaco di Oppido Mamertina dott. Domenico Giannetta ed al Segretario Comunale dott. Rodolfo Esposito, i lavori seminariali saranno introdotti dall’Avv. Francesco Napoli Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palmi con le relazioni di S.E. Mons. Francesco Milito (Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi), del dott Ottavio Sferlazza (Procuratore della Repubblica di Palmi), del Prof. Avv. Federico Bergaminelli (Presidente dell’Istituto Italiano per l’Anticorruzione).
La seconda sezione seminariale sarà dedicata agli interventi tra i quali sono già programmati ed attesi quello del Presidente di Confindustria di RC Ing. Andrea Cuzzocrea, dell’Avv. Luigi Occhiuto (componente il Centro Studi dell’istituto Italiano per l’Anticorruzione che tratterà il tema del rating di legalità), del Presidente di Confcommercio Dott. Giovanni Santoro, del Dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Oppido Mamertina Prof. Giuseppe Eburnea, del Dirigente Scolastico del Liceo Classico di Oppido Mamertina Don Alfonso Franco, dell’Avv. Vincenzo Barca (Vicepresidente dell’Aiga sez. di Palmi e vicesindaco del Comune di Oppido Mamertina).
I lavori seminariali saranno moderati e conclusi dall’Avv. Concettina Siciliano (Direttore scientifico dell’IIA). L’amministrazione comunale di Oppido Mamertina è dunque lieta di rinnovare l’invito alla partecipazione rivolgendolo ai referenti delle altre amministrazioni, delle Autorità e delle Forze dell’Ordine impegnate nell’azione di contrasto alle mafie e nella confisca dei patrimoni illecitamente accumulati, ai professionisti di impresa (avvocati, consulenti del lavoro e commercialisti e revisori contabili), agli amministratori locali, ai dirigenti degli istituti scolastici di secondo grado, ai referenti degli Enti e delle associazioni di volontariato, agli operatori economici ed ai cittadini che ne abbiano interesse.