Le eccellenze di Martone sbarcano a Expo

Reggio Calabria Attualità

Si terrà domani, domenica 18 ottobre, nell’ ambito della più importante iniziativa fieristica del 2015, l’Esposizione Universale di Milano, una giornata ricca di intense attività con l’obiettivo di promuovere, tutelare e divulgare le realtà enogastronomiche, agrituristiche e turistiche del comune di Martone e del territorio di riferimento del GAL Locride.

Expo 2015 “Nutriamo il pianeta”, racchiude l’essenza dell’iniziativa stessa, il connubio tra dieta mediterranea e nutrizione e il comune di Martone sarà protagonista, presso Cascina Triulza, dalle ore 18-00 alle 20-30, in un evento promozionale e divulgativo dei prodotti tipici locali, che si aprirà con i saluti del Sindaco di Martone, Giorgio Imperitura e sarà moderato dal giornalista ed editore Piero Muscari con la partecipazione di noti esperti del settore tra cui l’agronomo e presidente della filiera del goji italiano, Rosario Previtera.

Seguirà il cooking show con la cucina dello chef Enzo Cannatà durante il quale si potranno degustare i prodotti tipici del territorio di Martone e della Locride. L’obiettivo primario dell’ evento consiste nel mettere in luce il territorio del comune di Martone e del GAL Locride, ricchi di un potenziale troppo spesso stereotipato ed occultato da vicende che ne hanno condizionato l’affermazione, e in alcuni casi addirittura danneggiato quella fonte inesauribile rappresentata dal turismo. L’obiettivo dunque dell’iniziativa è quello di valorizzare e veicolare, l’attenzione nei turisti e nei media e produrre un flusso dinamico d’informazione promozionale territoriale.

A margine della serata il comune di Martone è stato coinvolto nella firma di un protocollo, su proposta del presidente della Federazione Italiana Circoli Calabresi Italo Richichi, che lo vedrà come protagonista “comune amico della Dieta mediterranea”. Una serata speciale, dunque, quella proposta dal comune di Martone e dedicata alla degustazione dei prodotti della Locride che offrirà la possibilità di promuovere e divulgare le proprie tipicità rurali e gastronomiche e le eccellenze della tradizione agroalimentare dei nostri territori.