Petilia, disboscata area con eucaliptus. Denunciato agricoltore
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno individuato nella località Galeoto a Petilia Policastro un'area di un rimboschimento completamente privata della vegetazione arborea. Le ceppaie esistenti erano state completamente estirpate. Il presunto responsabile dell'attività è stato segnalato alla Procura della Repubblica.
Gli agenti forestali durante un servizio di controllo del territorio hanno notato la presenza di decine di ceppaie di eucaliptus estirpate. La superficie di bosco distrutta è stata stimata pari a 1.500 metri quadri. Con l'estirpazione delle ceppaie è stata impedita la riproduzione agamica, cioè per via vegetativa senza l'intervento del seme, provocando la distruzione del rimboschimento. Si è configurato così, in sostanza, un cambiamento di destinazione di un'area boschiva. Il rimboschimento era stato realizzato nei decenni scorsi dai Consorzi di bonifica, per la tutela idrogeologica del territorio, a spese dello stato. Il terreno, così valorizzato, era stato restituito al proprietario.
Il presunto responsabile dell'illegalità, un agricoltore di Roccabernarda, è stato segnalato alla Procura della Repubblica per violazioni della normativa ambientale. Il terreno disboscato è stato sequestrato. Gli è stato anche contestato un verbale amministrativo di poco più di 15.000 euro per trasformazione e mutamento di destinazione d'uso di un terreno rimboschito.