A Rende il progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente”

Cosenza Attualità

Il Comune di Rende segue la strada della solidarietà e diventa il primo Comune calabrese ad aderire al progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente”.

Ieri, nella Sala di rappresentanza del Comune, si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto. Un percorso significativo con cui il Comune di Rende fornirà un servizio efficace e di qualità alla collettività. Ad illustrare il progetto l’assessore alle Politiche Sociali Ida Bozzo, il sindaco di Rende Marcello Manna, il presidente di PMG Italia S.p.A. Marco Accorsi insieme ai vertici dell'azienda. PMG Italia è il nome della società che metterà a disposizione del Comune di Rende, in comodato gratuito, tre automezzi attrezzati per il trasporto di persone svantaggiate.

L'assessore Bozzo, che ha fortemente voluto la realizzazione del progetto, ha spiegato l'intento del percorso ovvero «sviluppare maggiormente la cultura della solidarietà, sensibilizzando gli imprenditori locali a favore di chi ne ha bisogno, infatti -ha continuato l'assessore- questo è un aiuto che contribuisce ad arricchire e supportare ulteriormente i servizi sociali del Comune in un momento molto delicato come quello attuale, in cui difficilmente si riesce ad esaurire la crescente richiesta di sostegno, anche in termini di trasporto, inoltre -ha concluso- permette di dare il giusto dispiegamento al concetto di sussidiarietà orizzontale intesa come concreta possibilità di realizzare un sistema di servizi sociali a partire dai cittadini e dalle realtà produttive del territorio, rispondendo ad esigenze reali dei soggetti più svantaggiati, che non sono in grado di raggiungere autonomamente presidi sanitari, e, nel caso di studenti diversamente abili di raggiungere i servizi scolastici , attività ludico - ricreative». Il sindaco Manna ha evidenziato come questa iniziativa sia un modello perché mette insieme imprenditori, associazioni, terzo settore ma soprattutto cittadini con azioni solidali. Il servizio, che solleva l'Ente comunale da ogni costo legato alla manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo (inclusi i costi assicurativi e di tassa di proprietà) è reso possibile dal circolo virtuoso e sinergico che si viene ad instaurare con gli operatori economici presenti sul territorio, i quali hanno la possibilità di promuovere le proprie aziende attraverso l'applicazione del marchio aziendale sulle carrozzerie dei veicoli utilizzati per il servizio. Nella sala di rappresentanza, infatti, sono arrivati numerosi imprenditori della zona che si sono già dichiarati interessati ad acquistare lo spazio pubblicitario che diventa vitale per l'attivazione del servizio. Oltre gli imprenditori del territorio da segnalare una delegazione del Comune di Cosenza, interessata ad emulare il fare di Rende. Tra i tanti che hanno partecipato all'incontro anche i protagonisti dello spettacolo "Conzativicci" con il suo autore Sergio Crocco. L'attore Roberto Giacomantonio ha auspicato che l'iniziativa possa essere un felice punto di partenza. Tanto è stato fatto, segno dell'agire di un'amministrazione presente ed attenta.