Domani al Parco della biodiversità XVII festa del socio Anps

Catanzaro Attualità

Si terrà domani, domenica 18 ottobre, presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro, la XVII Festa delsocio Anps – Associazione nazionale della Polizia di Stato, con il raduno delle sezioni Anps di Calabria e Basilicata, organizzata nella ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale.

Il programma dell’evento prevede, alle ore 11, l’omaggio ai caduti della Prima guerra mondiale ed ai caduti della Polizia di Stato, con la deposizione di una corona al monumento dedicato ai caduti di Nassirya e l’ascolto di brani dell’Orchestra “Clarinetti all’Opera” diretta dal maestro Tommaso Rotella.

Alle ore 11,20 sarà inaugurata la mostra di divise storiche ed auto d’epoca della Polizia di Stato presso il Musmi - Museo storico militare. Alle ore 11,30 sono previsti i saluti istituzionali e alle 11,50 l’esibizione del gruppo sportivo Anps Catanzaro.

“E’ motivo di grande orgoglio - dice Emilio Verrengia, presidente della sezione Anps di Catanzaro, consigliere nazionale e coordinatore per Calabria e Basilicata - potere ospitare a Catanzaro la XVII festa del socio Anps, con il raduno delle sezioni della Calabria, che oggi conta più di duemila soci, e della Basilicata, nella ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale. Siamo felici di accogliere gli associati provenienti da altre realtà, confrontarci sulle rispettive esperienze, condividere ancora una volta i valori di fratellanza, di solidarietà, il senso di appartenenza, l’amore per una divisa che racchiude come un simbolo lo spirito che lega la Polizia agli Italiani.

Uno spirito fatto di sacrificio, di dedizione, di sprezzo del pericolo, di esempi luminosi che indicano soprattutto ai più giovani la via della legalità, del rispetto dell’altro, dell’impegno civile, in tempi in cui i modelli dominanti sembrano piuttosto quelli dell’egoismo, del materialismo, della ricerca di scorciatoie per il successo in ogni campo. Non a caso la manifestazione è dedicata alla memoria dei caduti della Polizia di Stato nella prima guerra mondiale, e in particolare ricordiamo Salvatore Aversa e Pietro Caligiuri, medaglie d’oro al valore civile, i cui nomi risplendono nel labaro della nostra Associazione. Nell’auspicio che anche l’affascinante mostra delle divise e delle auto storiche delle Guardie di Pubblica Sicurezza serva a tracciare un filo della memoria con la storia gloriosa del Corpo, e sia da esempio soprattutto per i giovani, a cui il nostro messaggio vuole rivolgersi in maniera appassionata”.

Nell’ambito della manifestazione sarà consegnato il diploma di Socio Onorario dell’Anps al prefetto di Catanzaro Luisa Latella.Inoltre saranno consegnati i diplomi di socio benemerito al Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, e a Luigi Peluso, vicario della Questura di Catanzaro.