“Passaggio della Campana” del Kiwanis Club Reggio Calabria e Club Junior
Nella splendida cornice di Villa Blance in Mortara di Pellaro si è svolta la consueta cerimonia per il passaggio delle consegne tra il Presidente Uscente Ing. Emilio Collini ed il Presidente Entrante Arch. Beniamino Condoluci del Kiwanis Club Reggio Calabria e tra il Presidente Angelo Cama e la Presidente entrante Silvia Pellegrino per il Kiwanis Junior Club Reggio Calabria.
Il passaggio ricco di emozioni, ha trovato momenti di intensa e viva partecipazione, quando il presidente Beniamino Condoluci ha annoverato tra i presenti alla cerimonia i soci fondatori, pilastri portanti del club Reggio Calabria e quando il immediato past presidente Emilio Collini ha consegnato al club Junior Reggio Calabria, al K-Kids Cassiodoro-Don Bosco di Pellaro e ai soci Arturo Occhiuto, Ignazio Romanò, Andrea Guerriero e Natale Praticò i riconoscimenti internazionali.
Prima di passare il collare della presidenza, l'immediato past presidente Emilio Collini ha ringraziato tutti i soci per la costante partecipazione alle iniziative del proprio anno, confermando che la sua presenza continuerà ad essere di supporto al club ed al nuovo direttivo installatosi, nella continuità e nella osservanza del motto internazionale “Serving the Children of the World”.
Il neo presidente Condoluci, ha iniziato il proprio discorso con parole propositive, ribadendo che questo sarà un anno ricco di service rivolti ai bambini della nostra comunità, durante il quale la cittadinanza sarà resa partecipe e parte attiva delle iniziative del Kiwanis.
Il Club Storico, ricordiamo essere il primo club Kiwanis costituito a Reggio Calabria nel lontano 1978, nei diversi decenni ha prestato il proprio servizio alla città, rendendosi indispensabile in quelle realtà dove i bambini necessitano di particolari attenzioni e riguardi, come i centri sociali, i reparti pediatrici, le scuole.
Beniamino Condoluci, illustra la via per un sempre propositivo Kiwanis, all'insegna della crescita, e deciso a portare avanti i principi basilari della “regola d'oro” per il futuro del proprio club e dei suoi soci.
“Il nuovo anno sociale sarà impegnativo – queste le prime dichiarazioni del neo Presidente Condoluci – essendo questo l'anno “101, alba di un nuovo centenario” che ci vedrà protagonisti, di un nuovo secolo ricco di iniziative.”
Tra le iniziative principali rientrano il progetto internazionale “ELIMINATE”, che è giunto al suo quinto anno e mira alla vaccinazione contro il Tetano Materno e Neonatale in quei paesi ove purtroppo questa malattia è ancora una piaga mortale; verranno promossi i progetti distrettuali e proseguiti quelli locali avviati negli anni passati.
In modo particolare il club sosterrà, in ambito locale, le iniziative volte alla prevenzione dei tumori, promuovendo in ambito scolastico conferenze, seminari e ulteriori iniziative utili a far conoscere ai più giovani le modalità per prevenirli, questo grazie ad una stretta collaborazione instaurata con la LILT di Reggio Calabria, acronimo della “Lega Italiana per la lotta contro i tumori”. Con questo nuovo progetto, sarà istituita una borsa di studio che il Club e la LILT consegneranno ad un ricercatore reggino che si distingue particolarmente in ambito territoriale e nazionale per la ricerca e prevenzione contro i tumori.
Il nuovo consiglio direttivo presentato dal presidente Condoluci è così composto: Emilio COLLINI- Past President, Giancarlo CUTRUPI - Vice Presidente, Maria Pia SANTORO - Presidente Eletto, Antonio ROTELLA – Segretario, Mariagiovanna LABATE – Tesoriere. Consiglieri: Domenico Cuzzocrea, Franco Dragone, Pina Festa, Michele Favano, Andrea Guerriero, Francesco Jerace, Piero LICO, Cerimoniere: Arturo Occhiuto, Adviser Kiwanis Junior: Ignazio G.Romano’ e Adviser K-Kids “Cassiodoro/Don Bosco”: Natale Praticò
La famiglia Kiwaniana si è inoltre arricchita di due nuovi soci, nelle persone di Michelangelo Spanò architetto e Eugenio Chisari agente di commercio.
Hanno preso infine la parola le autorità cittadine nella persona del Presidente della Provincia di Reggio Calabria dott. Giuseppe Raffa, che ha manifestato la vicinanza della Provincia al Club, ricordando l'importante iniziativa patrocinata dalla Provincia e risalente al 2013 che ha visto la città di Reggio Calabria ospitare l'importante Convention Distrettuale del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, con kiwaniani presenti da tutta Italia che hanno potuto apprezzare le bellezze e l'ospitalità della nostra terra. Il vicesindaco presente Saverio Anghelone, ha portato i saluti del Sindaco Giuseppe Falcomatà, augurando al Club un buon anno kiwaniano e manifestando vicinanza per le iniziative future, ringraziando inoltre il club per quanto fatto durante questi anni.
Il Presidente Condoluci ha ringraziato il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa e il Vicesindaco Saverio Anghelone, manifestando l'intenzione di essere sempre accanto alle istituzioni e ai cittadini, ringraziando inoltre tutte le autorità kiwaniane invitate e presenti per l'occasione.
È toccato al Luogotenente Governatore della Divisione 13 Calabria, Domenico Castagnella, concludere la serata, portando i saluti del Governatore del Distretto Italia-San Marino, Antonio Maniscalco e ribadendo i principi di amicizia e condivisione che legano tutti i kiwaniani ed in particolar modo il club Reggio Calabria attivo da ben 38 anni al servizio dei Bambini e della comunità.
Particolarmente emozionante è stato il passaggio della campana, svoltosi nella medesima serata, del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, anch'esso club Junior storico della Città che ha avuto il privilegio di essere sponsorizzato dal Club Reggio Calabria 33 anni fa.
Il presidente uscente, Angelo Cama, visibilmente emozionato per un intenso anno trascorso al servizio del Kiwanis Junior, ha elencato le attività svolte, tra le quali hanno avuto particolare rilevanza i service per ELIMINATE e la vicinanza alla casa della Domus Nazareth dove vengono giornalmente accolti molti bambini che i soci Junior del Club hanno seguito con amore per tutto l'anno.
La nuova presidente Silvia Pellegrino, ringraziando i presenti, ha enumerato alcune tra le attività programmate per l'anno sociale 2015/2016, manifestando la vicinanza del Club Junior al Distretto Italia-San Marino per lo svolgimento dei service distrettuali e un continuo affiancamento al proprio club Sponsor. Con spirito di continuità sono stati confermati i service svolti nell'anno appena trascorso e annunciato una novità che presenterà nel corso di questo anno.