Il progetto di promozione “Calabriaoli” si conclude in Croazia
Con il workshop “Un Viaggio alla riscoperta geografica del gusto: Unicità del territorio e qualità nutrizionale tra tradizione e innovazione nel settore oleario biologico calabrese” che si terrà sabato 24 ottobre alle ore 9 presso l’Hotel Medena – Croatia, si conclude il progetto regionale di promozione dell’olio d’oliva biologico calabrese “CalabriaOli”, promosso dall’Associazione Olivicola Cosentina.
Un viaggio promozionale, quello dell’olio biologico calabrese che nel corso dell’anno ha toccato diversi paesi: dalla fiera internazionale “IFE 2015” di Londra a quella di “Anuga” in Germania. E poi ancora i corner esposti in tutti i centri commerciali più importanti della Calabria, Basilicata e Puglia, per degustare la qualità dell’olio biologico calabrese. Un programma informativo, che si è rilevato vincente per attirare attenzioni e interesse da parte dei buyer internazionali e non.
“La scelta di comunicare e promuovere il nostro olio extra vergine biologico in Croazia – ha affermato il presidente dell’ass. olivicola Massimino Magliocchi – in un paese di nuova adesione alla UE, è dettata dalla volontà di coinvolgere e sensibilizzare i consumatori e gli operatori del settore del luogo.”
Al convegno, che sarà moderato dal giornalista Enzo Pianelli, relazioneranno esperti del settore olio bio, quali: il dott. Nino Iannotta ricercatore del CRA-Oli di Rende e la dott.ssa Krystyna Kasprzak, esperta marketing del settore agroalimentare per i paesi emergenti dell’est europeo.
L’auspicio è che, attraverso eventi dal grande richiamo internazionale, i produttori riescano a creare canali permanenti in direzione dell’export, ottimizzando gli sforzi promozionali messi in campo da CalabriaOli.