Due pulmini per disabili e un’ambulanza ai Comuni di Castrovillari e Laino Castello

Cosenza Attualità

Calabria Verde, nell'ambito dei Piar - Progetti integrati per le aree rurali, ha avuto l'opportunità di fornire dei mezzi a due Comuni del Pollino. Si tratta, nello specifico, di Castrovillari, che ha ricevuto dall'azienda un pulmino per disabili, e di Laino Castello, che adesso può usufruire di un'ambulanza e di un pulmino destinato alle attività dei servizi sociali. I collegamenti con i grossi centri della regione, ora, saranno molto più semplici. Ed è un traguardo rilevante, per due comuni così svantaggiati a livello geografico e difficili da raggiungere.

Il progetto, che rientra in un più ampio Piano di sviluppo rurale dell'area, era stato presentato, sfruttando la possibilità di utilizzare i fondi comunitari 2007-2013, dall'ex Comunità Montana del Pollino. Ma l'Ente, come noto, è stato soppresso, per cui il finanziamento è stato destinato a Calabria Verde - la quale da ormai un anno e mezzo ne ha assorbito compiti e oneri - che nella giornata di lunedì 26 ottobre ha ufficialmente consegnato i mezzi ai due sindaci dei Comuni interessati.

Alla cerimonia erano presenti entrambi i primi cittadini: Domenico Lo Polito per quanto riguarda Castrovillari e Giovanni Cosenza per Laino Castello. Tangibile l'entusiasmo dei due amministratori, che hanno più volte elogiato il risultato conseguito da Calabria Verde, “che porterà innumerevoli vantaggi, soprattutto sul fronte dei servizi sociali”.

Erano presenti alla cerimonia di consegna anche Paolo Furgiuele, direttore generale dell'azienda in house alla Regione, posta alle dirette dipendenze del presidente Mario Oliverio, Antonio Picarelli, dirigente di riferimento per la gestione del Piar del Pollino e il responsabile del procedimento del Piar Antonino Ambrogini. Tre mezzi affidabili e avanzatissimi, assolutamente all'avanguardia, che sono costati complessivamente 170.000 euro. Un grosso lavoro di concertazione che ha visto protagonisti pure gli uomini della Struttura decentrata per il dissesto idrogeologico diretta da Franco Florindo Castagnaro, anch'essi dipendenti dall'azienda.