Aeroporto Crotone, Regione liquida 2 mln di euro
Il Dipartimento regionale allo “Sviluppo economico” – informa una nota dell’Ufficio stampa – ha emesso il Decreto di Liquidazione, a favore dei Comuni interessati della provincia di Crotone, con cui è stato anticipato l’8% dell’annualità 2011 ed il 15% delle somme relative all’annualità 2012, provenienti dalle royalties (somme derivanti dalla coltivazione di idrocarburi), per un ammontare di circa due milioni di euro, finalizzati alla proroga dell’esercizio provvisorio dello scalo aeroportuale “S.Anna” di Crotone.
Il Decreto di liquidazione segue, con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista, l’impegno assunto dalla Regione nel corso dell’ultima riunione, presieduta dal Presidente della Regione Mario Oliverio, con i sindaci di Crotone, Crucoli, Melissa, Cirò, Cirò marina, Strongoli, Isola Capo Rizzuto ed il Commissario prefettizio di Cutro, svoltasi solo venti giorni fa. Nei prossimi giorni, i Comuni destinatari delle risorse, dovranno provvedere al trasferimento del somme alla curatrice fallimentare della società aeroportuale che, a sua volta, potrà continuare a gestire l’attività dello scalo.
“L’infrastruttura aeroportuale di Crotone – ha detto il Presidente Mario Oliverio - assume un ruolo strategico per un vasto comprensorio. Il rilancio dell’aeroporto costituisce, per la Regione, una priorità e per questo abbiamo assunto concrete iniziative, affinchè sia garantita l’attività. La cooperazione dei Comuni della Regione è un fattore decisivo ed un punto di forza per la crescita del territorio”.