La Rete comprensoriale sul decreto Scura ad Amantea
"Salutiamo con favore l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale di Amantea, della piattaforma rivendicativa da noi elaborata – concernente il ritiro del “Decreto Scura” sul laboratorio analisi, il potenziamento dei servizi socio-sanitari e il completamento della struttura, affinchè si creino le condizioni per un ampliamento funzionale e si realizzi davvero la “Casa della Salute” - e auspichiamo che nel breve periodo i consigli di tutti i comuni del comprensorio discutano e approvino il documento". E' quanto scrive La rete comprensoriale a difesa del diritto della salute.
"Ovviamente - continua la nota - l’approvazione non può e non deve rappresentare un fatto formale, ma ci aspettiamo si traduca in azioni concrete a sostegno delle istanze delle popolazioni e perciò nella difesa quotidiana del diritto alla salute. Obiettivo che dovrà sempre caratterizzarsi per la coerenza delle rivendicazioni ed un forte legame di intenti di tutto il Comprensorio >>
La Rete, organismo aperto alle adesioni e al contributo fattivo dei cittadini e delle realtà associative, tornerà a riunirsi giovedì 29 ottobre (sede CGIL, ore 16.00) anche per individuare i propri rappresentanti (8/10 componenti) al “tavolo tecnico” attivato presso la Regione Calabria- Dipartimento Tutela della Salute, che dovrebbe essere convocato già nella seconda settimana di novembre. Intanto, una serie di workshops sulla “Casa della Salute” - intesa come nuovo modello per la sanità territoriale - è già in programma in città e nei comuni dell’ex Distretto Sanitario".