A Saracena presentazione di Noi eccellenze
Turismi, marketing territoriale, valorizzazione delle tipicità enogastronomiche locali, promozione del patrimonio artistico, paesaggistico ed identitario. Le Città del Crocifisso unite da un unico brand. Tutte e 20 si ritroveranno il prossimo sabato 31 Ottobre, nel Paese del Moscato Passito (presidio Slow Food), per presentare il progetto Noi eccellenze.
L’appuntamento con gli operatori della stampa, presso l’Auditorium degli Orti Mastromarchi, è alle ore 10,30. Alla conferenza stampa interverranno oltre al Primo Cittadino Mario Albino Gagliardi, i colleghi Sindaci delle 16 Città del Crocifisso aderenti, Alessio Valente, presidente dell’Associazione delle Città del SS. Crocifisso, Giuseppe Semeraro, Segretario dell’Associazione delle città del SS. Crocifisso, Maria Carmela Lanzetta, Ambasciatore dell’Associazione, già Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Don Beniamino Cirone, Assistente Ecclesiastico dell’Associazione ed Ilenia Piccioni, dell’Agenzia Jureka, partner del Comune nell’organizzazione dell’evento.
Da Brienza e Forenza in provincia di Potenza, alle cosentine Cassano allo Jonio, San Lorenzo Bellizzi e Saracena, da Cutro (Kr) a Galtellì (Nu), passando dalla provincia di Palermo con Lascari, Monreale, Montemaggiore Belsito, da quella di Lecce con Galatone, Monteroni di Lecce, Gravina in Puglia e ancora in Puglia a Palo del Colle, Rutigliano, Trani e Triggiano in provincia di Bari, San Giorgio ionico, Torchiarolo e Monteiasi in provincia di Taranto. Sono queste le Città del Crocifisso che si sono date appuntamento nel Pollino e che tra i tanti progetti in corso prevedono anche l’istituzione di una fiera itinerante, denominata Fiera delle Città del Ss. Crocifisso, da effettuarsi, a rotazione, nelle città interessante, in Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Questo evento, dopo una prima fase di sperimentazione nei territori dei comuni associati, si spera possa essere ospitato anche nei maggiori e più importanti eventi fieristici nazionali.
Durante la conferenza stampa sarà presentato il progetto completo. L’obiettivo del progetto è la creazione di un unico “brand” che identifichi un paniere di eccellenze, che favorisca lo scambio culturale tra i diversi comuni, al fine di potere avviare il percorso di realizzazione delle iniziative ideate a tale scopo.
L’Associazione Comuni del Ss. Crocifisso ha finalità di carattere religioso. Queste puntano a difendere e sviluppare la promozione e conoscenza del Ss. Crocifisso e dei propri territori, per la crescita ed il consolidamento delle tradizioni, delle manifestazioni religiose, delle bellezze architettoniche delle chiese e di tutte le potenzialità dei diversi territori interessati. Oltre a questa mission statutaria, prevede anche la promozione dell'offerta turistica integrata basata sulla qualità del territorio (cultura, enogastronomia).
Alla conferenza stampa seguirà, alle 12, il dibattito; alle 13,30 la pausa pranzo e alle 15 la visita del castagneto, a Novacco.