Prodotti per Halloween, un altro sequestro di 45 mila articoli

Catanzaro Cronaca

Dopo il maxi sequestro nel cosentino di 1,5 milioni di prodotti insicuri, stamani la Guardia di finanza di Lamezia Terme ha controllato un negozio gestito da un imprenditore cinese che commercia, anche “all’ingrosso”, articoli di vario genere provenienti, in gran parte, dall’oriente asiatico.

I “baschi verdi”, durante l’ispezione hanno subito individuato moltissimi prodotti che non rispettavano le prescrizioni previste dalle leggi italiane e dell’Unione europea. Sono stati così sequestrati amministrativamente oltre 45 mila articoli per varie violazioni: dalla mancanza delle istruzioni in lingua italiana, alle indicazioni di provenienza e dei dati del soggetto importatore; tutti di fondamentale importanza ai per una effettiva tutela degli acquirenti. Gli oggetti erano già in vendita p pronti ad essere immessi in commercio.

Tra i beni sequestrati vi erano vari prodotti destinati ai consumatori in occasione dell’imminente festa della notte di “halloween” (tra cui lanterne, zucche, maschere, scheletri e costumi ritenuti insicuri e potenzialmente pericolosi per la salute).

L’imprenditore è stato sanzionato e segnalato alle autorità competenti. Se immessi sul mercato, il valore degli oggetti sequestrati si sarebbe attestato attorno ai 40 mila euro.

“Non si può fare a meno di segnalare ai consumatori che l’acquisto e l’uso di prodotti contraffatti o non conformi, a fronte di un iniziale risparmio economico, può avere conseguenze anche molto gravi per la loro stessa salute” sottolineano i finanzieri aggiungendo che “le sostanze di cui sono composti i prodotti contraffatti o non conformi sono sconosciute e prive di ogni controllo e test preventivo e successivo alla produzione”. I prodotti illeciti, quindi, potrebbero essere, “fortemente nocivi per l’integrità e la sanità fisica di chi li adopera, specie se a contatto diretto della propria persona e soprattutto se non ancora completamente sviluppata, come per i ragazzi”.