Eccellenze in digitale, l’Atelier Nina Mancini tra i casi di successo

Crotone Attualità

Nina Mancini Atelier, scelto tra i casi di successo del progetto “Eccellenze in Digitale”, pubblicato sul portale nazionale di Unioncamere. Il progetto offerto dalla Camera di Commercio di Crotone, in collaborazione con Google ed Unioncamere, ha previsto un servizio gratuito di digitalizzazione per le imprese del crotonese al fine di diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.

L’azienda, nata nel 1989, opera nel settore dell’abbigliamento, in particolare nella creazione di abiti di alta moda e da sposa, grazie all’operato della titolare Nina Mancini e del figlio e stilista Emilio Mazzitello. Con l’adesione al progetto “Eccellenze in digitale”, l’azienda, propensa alle nuove frontiere del digitale, ha inteso rafforzare la propria presenza online per comunicare al meglio i propri valori e raggiungere nuovi mercati interessati all'acquisto di prodotti di lusso.

Il nuovo approccio ai social media proposto dall’Ente camerale ha permesso all’atelier di promuovere le proprie creazioni in Italia e all’estero e di sviluppare nuovi contatti di business. Il progetto della Camera di commercio di Crotone ha permesso di adottare un approccio innovativo al Web grazie alla riprogettazione del sito aziendale.

Contestualmente l’Atelier, con il supporto dei consulenti di progetto, ha elaborato una strategia integrata per incrementare la propria presenza sui social network ed ha attivato il servizio di geolocalizzazione per essere facilmente individuabile in rete. I risultati dell’iniziativa sono tangibili: il traffico di utenti al sito di Nina Mancini Atelier è aumentato del 22%, i follower sulle pagine social sono cresciuti del 378% e le attività sul web hanno portato all’azienda dieci nuove commesse.

“L’Atelier Nina Mancini è l’esempio lampante dei risultati positivi del progetto Eccellenze in digitale - sono le parole del Presidente dell’Ente camerale Alfio Pugliese - la maggiore visibilità dell’azienda sul web si è tradotta in un aumento dei contatti di business e delle commesse. Emerge, quindi, l’importanza di perseguire la strada dell’innovazione quale fattore di grande rilievo per la valorizzazione delle produzioni del nostro territorio. Per tale motivo il progetto sarà replicato anche quest’anno con l’auspicio che le imprese risponderanno positivamente all’iniziativa”.