Festa delle Forze Armate: allestita vetrina celebrativa nel centro cittadino
In occasione delle celebrazioni del 4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, come di consueto, anche quest’anno è stata allestita da parte della Capitaneria di porto di Crotone – grazie alla disponibilità fornita da un esercizio commerciale sito in via Vittorio Veneto – una vetrina dedicata alla Marina Militare ed al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
In particolare, in occasione del 150° Anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto, oltre all’esposizione delle uniformi storiche ed operative di uomini e donne del Corpo, è stata predisposta una mostra fotografica storica con: Ufficiali del Corpo (1900); Marinai delle Capitanerie di porto alla condotta di zatteroni per lo sbarco sulle coste tripoline (1911); il personale dell’Ufficio Circondariale di porto di Lampedusa (1918) in occasione della militarizzazione del corpo e raffigurante l’Ufficiale di porto Luigi Dattilo, a cui fu conferita la Medaglia d’Argento al Valore di Marina nel 1913; la Regia Capitaneria di porto di Sarande (1917); personale italiano in collaborazione con quello eritreo e somalo intenti nel controllo delle coste (1936).
Sotto il tricolore della Marina Militare Italiana e la riproduzione in scala di una Motovedetta della Guardia Costiera, si possono visionare materiali tecnico nautici di ausilio alla navigazione. L’esposizione al pubblico della vetrina continuerà sino al giorno 06 novembre. Per la commemorazione della ricorrenza, sono state previste ulteriori iniziative che vedono impegnate tutte le Forze Armate e Forze di Polizia, quali conferenze negli istituti scolastici e l’apertura delle caserme alla cittadinanza. In particolare, nei giorni scorsi, la Capitaneria di porto di Crotone ha svolto conferenze presso gli istituti “Vittorio Alfieri” , “G. Donegani” e “Alcmeone” nell’ambito dei quali sono state illustrate le attività delle Forze Armate.
Inoltre, nella giornata del 4 novembre,nell’ambito dell’attività “Caserme aperte”, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la Capitaneria di porto di Crotone sarà aperta al pubblico.