CCIAA: “Arsdigitalia”, un’opportunità per le imprese crotonesi di crescita sul web
La Camera di Commercio di Crotone, per il secondo anno consecutivo, ha aderito al progetto proposto da Unioncamere Nazionale per la promozione delle imprese crotonesi sulla rete, con lo scopo di sensibilizzare le imprese del nostro territorio all’utilizzo del web, una vetrina virtuale per promuovere e diffondere i prodotti locali e più in generale per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Il Progetto “Ars Digitalia - Sviluppo delle Competenze digitali nel sistema produttivo del territorio crotonese”mira a consolidare, sedimentare ed ampliare il processo, avviato con Eccellenze in digitale, di promozione della cultura digitale e di inserimento di competenze ICT nelle imprese locali. Nell'ambito di tale azione l’ente camerale ha intenzione di attivare uno sportello di consulenza con lo scopo di promuovere l'impiego delle tecnologie digitali nel sistema produttivo della provincia di Crotone.
Per il percorso di digitalizzazione la Camera di Commercio di Crotone si avvarrà della collaborazione di due giovani consulenti dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne che dovranno supportare le imprese in questo cammino. Nello specifico i due consulenti accompagneranno le imprese nei seguenti percorsi: 1) attività formativa e di sensibilizzazione; 2) diagnosi aziendali; 3) consulenza tecnologica; 4) attività di affiancamento consulenziale.
“Ars Digitalia, rappresenta una vera opportunità di crescita per le imprese locali, un binomio vincente che coniuga il talento digitale con la tradizione produttiva, uno strumento utile a cogliere le migliori opportunità che il web è in grado di offrire - spiega Alfio Pugliese, Presidente della Camera di Commercio di Crotone - La digitalizzazione delle imprese crotonesi è un passo fondamentale per il nostro tessuto economico che ne trarrà sicuramente giovamento”.
I due consulenti fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese residenti nel territorio di Crotone, promuovendo le opportunità a loro offerte. A breve verrà pubblicato un bando che consentirà di selezionare le imprese interessate al progetto e, quindi, implementare e condividere con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.