Apz, a Torre Melissa per promuovere il consumo della carne
Domenica 8 Novembre organizzata dall’APZ della Calabria e dagli Amici della Podolica a partire dalle ore 12.30 presso Cantine Riunite di Melissa e Cirò a Torre Melissa si terrà una manifestazione volta a promuovere il consumo della Carne, in questo caso di podolica, allo stesso tempo sarà inaugurato il vino novello podolicus prodotto dalla stessa cantina.
Agli invitati ed ospiti saranno proposti piatti a base esclusivamente di carni rosse fresche, trasformate e lavorate nel rispetto della tracciabilità, della trasparenza e della qualità.
Gli organizzatori vogliono ribadire come gli animali allevati in Calabria non sono uguali a quelli allevati negli altri paesi dove non abbiamo garanzie su come vengono alimentati ed allevati, le carni nostrane sono più sane non trattate con ormoni ed ottenute nel rispetto di specifici disciplinari di produzione che assicurano il benessere e la qualità dell’alimentazione degli animali.
L’allarme lanciato dall’OMS rischia solo di fare del male alla nostra zootecnica e ad una delle voci economiche più importanti della nostra Regione. L’APZ della Calabria ha lanciato un sondaggio sul consumo delle carni nel crotonese da estendere a tutta la Calabria dopo l’allarme dell’Oms. I risultati del sondaggio saranno divulgati nei prossimi giorni durante un’altra iniziativa che vedrà esperti, medici, ricercatori, consumatori operatori del settore confrontarsi sulle tematiche relative alla sana alimentazione ed all’importanza di consumare carne in una dieta equilibrata.