Il Magna Graecia Film Festival anche in Svizzera con il progetto “Venti da Sud”

Calabria Attualità

Diffondere nel mondo le eccellenze della Calabria: questo l'obiettivo che si propone la la Fondazione Don Francesco Caporale sin dal 1966. All'interno della sala concerti del comune di Catanzaro la Fondazione ha presentato il progetto “Venti da Sud”.

"Vogliamo trasmettere l'immagine più positiva della Calabria e, per questo, abbiamo voluto coinvolgere Gianvito Casadonte e il suo Magna Graecia Film Festival: la manifestazione più bella che la Calabria abbia creato negli ultimi anni e che ha permesso di farci conoscere ed apprezzare anche oltre i confini nazionali – ha affermato Fulvio Scarpino della Fondazione Don Francesco Caporale.>>

"Abbiamo voluto coinvolgere anche il prestigioso Istituto Privato Universitario Svizzero (IPUS), il cui direttore generale, Vincenzo Amore, è un calabrese doc - ha aggiunto Scarpino. - Vogliamo diffondere la kermesse di Casadonte anche in Svizzera. Siamo convinti che creando delle sinergie di qualità possiamo volare in alto".

"Sono felice di questa nuova avventura - ha evidenziato Casadonte. - Riusciremo a raccontare sicuramente un pezzo di Calabria e continuare la nostra mission di dare spazio ai giovani talenti del panorama cinematografico italiano. Sono convinto che la collaborazione con l'Ipus produrrà buoni risultati. Tante le idee da realizzare, magari un master universitario sul cinema dedicato ai ragazzi destinati ad essere i grandi autori di domani".

Invito pienamente accolto dal direttore generale dell'Ipus. "amo grandissima importanza alla cultura dei nostri ragazzi - ha sottolineato Vincenzo Amore. - Da pochissimo siamo entrati a far parte delle università legate alle Nazioni Unite. Siamo un ente formatore ed educatore e sono onorato di poter collaborare con la Fondazione Caporale e il Magna Graecia Film Festival, ancor più per le mie origini calabresi".