La Primavera del Cinema Italiano: domani Jasmine Trinca prima star della kermesse
Sarà la diva Jasmine Trinca la prima star che calcherà il red carpet de “La Primavera del Cinema Italiano”. L’attrice, reduce dal successo “Nessuno si salva da solo” regia di Sergio Castellitto sarà ospite della seconda serata del festival, domani, alle ore 18.30, incontrerà Cosenza in una passeggiata lungo il Mab. A seguire, alle ore 20, sul palco del Supercinema Modernissimo, incontrerà il pubblico. Una conversazione con l’affascinante Jasmine Trinca per ripercorrere la sua brillante carriera.
A seguire la proiezione del film-evento “Non essere cattivo” del regista, prematuramente scomparso, Claudio Caligari. Non essere cattivo il film postumo di Claudio Caligari prodotto da Valerio Mastandrea, è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar nella selezione per il miglior film in lingua straniera.
L'ultimo film di Claudio Caligari, 17 anni dopo L'odore della notte, è un altro excursus nei luoghi oscuri non solo dell'hinterland romano, ma dell'animo umano e della società contemporanea, raccontato attraverso due figure di confine, l'una encomiabile per la sua volontà di tirarsi fuori dalle sabbie mobili della propria condizione, l'altra patetica per l'incapacità strutturale di farlo. In certi luoghi e certe circostanze non essere cattivo, per citare il titolo, non è una scelta, perché per sopravvivere alla violenza e alla prevaricazione che ti circonda devi tirare fuori la tua natura peggiore, e possibilmente un "ferro". Ciò che colpisce di Non essere cattivo è l'energia vitale di cui è imbevuto, la fame di rivalsa, la voracità con cui Vittorio e Cesare azzannano la vita, strappandone brandelli di carne viva.
Una grande star, Jasmine Trinca, terrà a battesimo l’edizione 2015 de “La Primavera del Cinema Italiano”. In programma, anche una visita al Mab. Alle 18,30, Jasmine Trinca incontrerà la città in Piazza XI Settembre e visiterà il Museo all’aperto Bilotti. Attori e registi di fama nazionale e internazionale popoleranno le nove giornate, tra proiezioni di film, incontri- dibattiti, presentazioni di libri, concerti ed eventi glamour. Una full immersion nelle nuove tendenze del grande schermo.
Cosenza sarà lo scenario di una kermesse che si distingue per la sua originalità nel panorama nazionale: un festival con su due comode scarpe da tennis! L’inconfondibile logo che lancia un evento fuori dagli schemi e che promuove i nuovi talenti del cinema italiano, questa volta sotto il sole del Sud. Ad ideare la manifestazione l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, il suo Presidente, Giuseppe Citrigno e il direttore artistico, Alessandro Russo.
Jasmine Trinca entrata nel mondo del cinema grazie a Nanni Moretti che la lancia per La Stanza del figlio, Jasmine Trinca ha collezionato numerose candidature e riconoscimenti, tanto dalla critica quanto dal pubblico. Jasmine nasce e studia a Roma dove inizia una carriera cinematografica quasi per caso, quando il regista Nanni Moretti va nel suo liceo per cercare tra le studentesse un volto adatto per interpretare il personaggio di un suo film.
Tra tantissime viene scelta Jasmine, che a soli 20 anni, pur con le tante difficoltà iniziali, debutta in un film di spessore che le vale il Premio Guglielmo Braghi come talento dell'anno. Un'interprete istintiva che segue le emozioni che ogni personaggio le suscita, Jasmine mostra al pubblico fin dalle prime opere una straordinaria capacità espressiva.
Dopo il debutto la conferma arriva grazie all'apparizione ne La meglio gioventù (2003) di Marco Tullio Giordana con Luigi Lo Cascio, film per il quale riceve il Nastro d'Argento 2004 come migliore attrice protagonista. Sempre nel 2004 la ritroviamo nel film La fuga degli innocenti diretto da Leone Pompucci e l'anno seguente in Romanzo Criminale, diretta da Michele Placido, film ispirato al romanzo di Giancarlo De Cataldo sulla banda della Magliana, per il quale interpreta Roberta, fidanzata del Freddo, rappresentato da Kim Rossi Stuart.
Nel 2006 torna a lavorare con Nanni Moretti nel film Il caimano, che le assegna il ruolo di una giovane regista. Si tratta in un certo qual modo del film che la consacra definitivamente nel mondo del cinema, trattandosi, infatti, di una pellicola dall'enorme potere mediatico. Poco tempo dopo, nel settembre 2007, la ritroviamo nel film Piano, solo, con la regia di Riccardo Milani e ancora una volta in compagnia di Kim Rossi Stuart e Michele Placido, regista col quale torna a lavorare per Il grande sogno del 2009.
Nel 2013 partecipa a due film come protagonista: Un giorno devi andare di Giorgio Diritti e Miele di Valeria Golino, per cui si aggiudica il Nastro d'Argento come miglior attrice. Nel 2015 partecipa al Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani ed è protagonista insieme a Riccardo Scamarcio di Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, tratto dal romanzo della moglie Margaret Mazzantini. Reciterà poi al fianco di Sean Penn e Javier Bardem nel thriller internazionale The Gunman.