Primavera del cinema, il corto “Mt1” di Gullà vince il concorso “km0”
E’ il corto “MT1” di Claudia Gullà a vincere la prima edizione del concorso di corti “Km0”. Un evento promosso all’interno dell’VIII edizione de “La Primavera del Cinema Italiano”. Il festival con le scarpe da tennis a Cosenza si è concluso sabato scorso. Durante il gran galà, sul palco del Teatro A.Rendano, il direttore artistico del festival Alessandro Russo ha annunciato il vincitore del concorso. Un festival che dà spazio soprattutto alle nuove generazioni del cinema italiano.
E’ nato così il concorso rivolto a filmaker e registi calabresi, per la selezione di cortometraggi ispirati al tema del “Km0”. Piccoli film inediti della durata max di 5 minuti ispirati alla cultura enogastronomica calabrese e a tutte le sue declinazioni: tradizione e innovazione, sviluppo ecosostenibile e ambiente. I lavori sono stati proiettati, venerdì 13 novembre, nelle festival presso la Sala 2 del Cinema Citrigno. Nei prossimi giorni sul palco del Cinema Citrigno di Cosenza si terrà la consegna del riconoscimento assegnato al corto vincitore.
A giudicarli la direzione del Festival "La Primavera del Cinema italiano-VIII edizione". I lavori pervenuti si sono ispirati ai prodotti enogastronomici calabresi. Slow Food, nota associazione internazionale no profit e partner del festival, ha indicato tre pregiati prodotti nostrani: i fichi (secchi) e le loro trasformazioni; i cedri e i limoni di Rocca Imperiale.