Concluso il progetto Lamezia Summertime 2015

Catanzaro Attualità

Una settimana densa di spettacoli per concludere in bellezza il progetto Lamezia Summertime 2015 realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci e Canterini Nicastresi in qualità di partner di progetto, ed è finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del POR Calabria FESR 2007/2013, Asse V - Risorse Naturali, Culturali E Turismo Sostenibile, Progetto integrato di sviluppo regionale “Eventi Culturali”.
Da mercoledì 11 a sabato 14 novembre, al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme, in cartellone 6 film e 1 spettacolo teatrale, quest'ultimo sarà replicato, in matinée, venerdì 13 al Teatro "F. Costabile" per agevolare la partecipazione degli studenti del quartiere di Sambiase.
Il programma di Cinema e Cinema prevede la mini rassegna "La Scuola va al Cinema" dedicata agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado degli istituti lametini.
Si parte mercoledì 11 novembre, ore 9.30, con la proiezione del docu-film VADO A SCUOLA di Pascal Plisson che racconta la storia di quatto bambini che hanno voglia di imparare. Dal Kenia al Marocco, dalla Patagonia all'India meridionale seguiamo Jackson, Zahira, Carlito e Samuel che, per soddisfare il loro desiderio di andare a scuola, affrontano quotidianamente percorsi lunghissimi e spesso pericolosi.
​ Giovedì 12 novembre,
alle ore 10.00 e in pomeridiana alle ore 18.00, al Teatro Comunale Grandinetti e venerdì 13 novembre, alle ore 10.00, al Teatro Comunale “Franco Costabile” sarà la volta della compagnia abruzzese del Teatro dei Colori con KIRIKÙ E GLI ANIMALI SELVAGGI, uno spettacolo con musiche e video da documentazioni etniche africane e dal repertorio jazz contemporaneo che, utilizzando il teatro d’attore e di figura, racconta le avventure del piccolo Kirikù tra animali selvaggi, streghe e fiori velenosi. Attraverso la mediazione della fiaba e sospeso in una dimensione extratemporale, lo spettacolo aiuterà i piccoli spettatori a compiere, insieme a Kirikù, un magico viaggio entrando in contatto con la gente di un villaggio rurale africano per scoprirne cultura, usi e costumi.

Sempre giovedì 12 novembre, alle ore 20.45, al Teatro Comunale Grandinetti, prosegue la rassegna di Cinema e Cinema con la proiezione del film di fantascienza INTERSTELLAR di Christopher Nolan. Cast eccellente e Oscar 2015 per gli effetti speciali.
Venerdì 13 novembre, ore 9.30, la "Scuola va al Cinema" con LA TEORIA DEL TUTTO di James Marsh. È la storia appassionante della vita di Stephen Hawking (Eddie Redmayne), scienziato affetto da atrofia muscolare progressiva e figura importante nello studio dei buchi neri, della cosmologia e della teoria generale della relatività. Oscar 2015 a Eddie Redmayne come miglior attore protagonista.
Sempre venerdì 13, alle ore 17.30, i più piccoli potranno assistere al film di animazione HOME - A CASA di Tim Johnson, divertente storia di una amicizia tra il buffo alieno pasticcione Oh e la ragazzina Tip che iniziano un viaggio su un'utilitaria volante alla ricerca della mamma di lei. Sabato 14 novembre, alle ore 17.30, ancora un pomeriggio al cinema per i più piccoli con BIG HERO 6 di Don Hall e Chris Williams. Vincitore dell’Oscar 2015 come miglior film d'animazione, è la storia di Hiro Hamada, brillante prodigio della robotica che si ritrova preso nella morsa di una trama criminale tesa a distruggere la frenetica e altamente tecnologica città di San Fransokyo.
Ultimo film in programma, sabato 14, ore 20.45, MIA MADRE di Nanni Moretti. Il film, in concorso al 68° Festival di Cannes è stato acclamato come un “capolavoro per il modo in cui racconta le emozioni”, ha vinto 2 David di Donatello, 2 Nastri d’argento, 3 Ciack d’oro.