Confapi “Scuola e Impresa: un’alleanza possibile”

Calabria Attualità

L’alternanza Scuola-Lavoro è un punto fondamentale della Legge 107/2015, cosiddetta “La Buona Scuola”. Promuove e incardina nell’ordine disciplinare dell’istruzione un numero di ore (200 per i Licei, 300 per gli Istituti Tecnici Professionali, durante l’ultimo triennio con orari anche pomeridiani) che lo studente trascorre presso imprese ed enti, pubblici e privati. Consentitemi di dirlo con chiarezza: è il più ambizioso tentativo di ribaltamento dello schema educativo della scuola italiana, ancora incardinato sullo schema "prima imparo, poi faccio". A dichiararlo è Francesco Napoli presidente Confapi Calabria sul convegno workshop "Scuola e Impresa: un'alleanza possibile" che si terrà domani alle 9.30 presso l'istituto tecnico industriale A. Monaco.

"L’alternanza supera culturalmente lo stage - continua Napoli-: propone una formazione congiunta che accade nella realtà del lavoro. Rilancia, attraverso un attento processo di controlli, verifiche, certificazioni elaborate da docenti e da tutor delle imprese, il dinamismo laboratoriale, innovativo e creativo di una Scuola che torna ad essere un’agenzia del territorio, il soggetto protagonista che sa orientare, che non rincorre il lavoro, ma coglie e inventa nuove opportunità al lavoro stesso".

Al workshop parteciperanno il dirigente scolastico Giancarlo Florio, il presidente Confapi Calabria Francesco Napoli, il presidente dell'accademia degli imprenditori Marta Brambilla, l'assessore al lavoro della regione Calabria, Federica Roccisano che concluderà i lavori.

Tra i relatori Luciano Greco responsabile ufficio scolastico regionale; Emidio Silenzi Direttore Inail Calabria; Claudio Falvo, Funzione strumentale per alternanza scuola lavoro; Fabiola Via, Presidente consulenti del lavoro diCosenza; Klaus Algieri, Presidente Camera di Commercio Cosenza; Paolo Mirabelli Dronilab e graphidea; Antonio Andreoli Tian Srl.