Rossano, presentazione libro Giovanni Grillo, da Melissa al Lager
Giovanni Grillo, da Melissa al Lager – la vicenda di un deportato calabrese. È, questo, il titolo del libro del giornalista RAI Gennaro Cosentino, che sarà presentato il prossimo giovedì 19 novembre, in occasione del convegno Storie di lager e di libertà: il sacrificio dei calabresi nell’epopea della liberazione. All’evento, parteciperanno, tra gli altri, l’Autore e l’assessore regionale alla cultura Federica Roccisano.
Promosso dall’Associazione I Rossanesi Nel Mondo – Gennarino Scorza, Croce al Merito di Guerra e Medaglia D’onore, dalla Fondazione Nenni e dallo storico Liceo classico SAN NILO di Rossano, i l’appuntamento è previsto per le 9,30, nell’Auditorium del Liceo Scientifico, allo scalo.
L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dall’ANRP Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro famiglie, e dall’Associazione nazionale Ex Internati.
Moderati da Lenin Montesanto, interverranno, per portare il loro saluto, il Sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, il Presidente della Commissione Bilancio regionale Giuseppe Aieta e la Dirigente scolastica dell’istituto d’istruzione superiore “San Nilo” Adriana Grispo. Seguiranno gli interventi di Daniele Garofalo, docente di storia e filosofia del liceo classico San Nilo, Michelina Grillo, Dirigente del Ministero del Tesoro e figlia del deportato Giovanni Grillo e Titti Scorza, vicepresidente dell’associazione I Rossanesi nel Mondo.
Dopo la presentazione dei lavori didattici sul tema a cura degli studenti del Liceo Classico San Nilo e prima dello spazio dedicato al dibattito, concluderanno gli interventi l’assessore regionale ROCCISANO ed il sindaco di san Demetrio Corone, Cesare MARINI.
Sono previsti anche intermezzi musicali a cura della scuola del Maestro CAMPANA e degli studenti del Liceo Classico “San Nilo”.