Cristianesimo e questione sociale, se ne parla a Rossano nel libro di Accroglianò
Sarà presentato mercoledì 23 agosto, il libro scritto da Peppino Accroglianò e dal titolo "Cristianesimo e Questione Sociale".
All’evento, con inizio alle ore 19 presso l’Auditorium “Alessandro Amarelli” allo Scalo di Rossano, prenderanno parte, dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Stefano Mascaro, il presidente emerito della Corte Costituzionale e Consigliere Generale dello Stato Vaticano, Cesare Mirabelli, il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, i magistrati: Caterina Garufi in servizio all'ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, Domenico Chindemi (magistrato di Cassazione e presidente della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia), Riccardo Greco (presidente del Tribunale dei minori di Bari), ma anche Chiara Rosa Blefari (Docente di Diritto Processuale Penale in Roma), Francesco Amarelli (Ordinario di Storia del Diritto Romano) e Peppino Accroglianò (presidente del Centro Culturale Calabrese ed autore del libro). Le conclusioni sono affidati a monsignor Giuseppe Satriano (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati).
Nel corso dell’interessante incontro-dibattito, coordinato dall’avvocato Cataldo Calabretta, sono previsti anche alcuni intermezzi musicali a cura di Simona Bruno (violinista) e Letizia Calandra (Soprano).
Il libro racconta l'attualità della dottrina cristiana e la sua incidenza sia nella storia dell'uomo che nella dimensione sociale. Questo, dunque, il leitmotiv del libro scritto dal presidente del C3 International (Centro Culturale Calabrese). Il testo si propone di riaprire il dibattito avviato dalla Rerum Novarum di Leone XIII° nel 1891.
"La povertà sempre più diffusa, la perdita del lavoro e le disparità di classe oggi sempre più ampie - spiega Accroglianò - costituiscono gli elementi della Questione Sociale che meritano non soltanto un'attenta rilettura in chiave cristiana, ma anche interventi e iniziative risolutive".
Il libro che è stato gradito a Papa Francesco, il quale lo ha fatto tradurre in lingua spagnola e portoghese per diffonderlo in Argentina e Brasile, sarà presentato, come detto, nella città del Codex, dopo la tappa di martedì 22 agosto nel Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano Calabro, con la presenza di illustri relatori. La cittadinanza è invitata a partecipare.