“Sulle tracce delle pietre del destino” negli scatti di Nilo Domanico
Sarà l’armoniosa cornice del Museo Diocesano e del Codex di Rossano ad ospitare, venerdì 1 Settembre alle 19, la presentazione del libro fotografico di Nilo Domanico “Sulle tracce delle Pietre del Destino”.
All'iniziativa, che condurrà la giornalista Mita Borgogno, parteciperanno Don Pino Straface direttore del Museo Diocesano, Cecilia Perri vice-Direttrice del Museo, Federico Smurra presidente della Pro Loco Rossano, Stefano Mascaro sindaco di Rossano e Michele Falco editore del libro. Relazioneranno Luigi Graziano, presidente dell’Associazione "Fotografica Luce" ed il professor Salvatore Martino, presidente del Centro Studi “V. Bachelet”.
L’evento sarà impreziosito dagli intermezzi musicali curati dal Centro Studi Musicali G. Verdi diretto dal maestro Pino Campana. Al violino il maestro Fausto Cozzolino. L’attore e regista Gianpiero Garofalo declamerà i testi del libro.
L’Opera di Nilo racconta per immagini il viaggio che sarà poi oggetto di un romanzo storico/esoterico ambientato nel Medievo, il cui titolo è “Le Pietre del Destino”.
Un viaggio dall’Italia al Medio Oriente, per arrivare in Oman e poi proseguire, attraverso l’Egitto, verso la Scozia per concludersi poi nella Cattedrale di Durham. Durante questo avventuroso viaggio il personaggio si imbatte in 3 Pietre Nere derivanti dalla caduta di un meteorite sulla Terra. Sulla sua testa aleggia una antica profezia, che scatenerà una serie di eventi che lo condurranno lontano dallo scopo originale e dalla destinazione principale del suo viaggio, durante il quale viene coinvolto, suo malgrado, in una perenne lotta tra due antiche confraternite, custodi di segreti millenari.
Molti dei posti descritti sono stati realmente attraversati e vissuti dall'autore. Il tutto inserito in un contesto dove i fatti storici raccontati sono realmente accaduti, e i vescovi, i regnanti, i viaggiatori incontrati sono realmente esistiti.
Laddove usi, costumi, tradizioni dei popoli e delle terre attraversate, sono per davvero quelli descritti in una trama romanzata fatta di avventure nel deserto, naufragi, epiche scalate, dove dolore, felicità e tanti eventi si alternano senza sosta.
E tali emozioni, si spera, saranno rese nelle fotografie pubblicate nel libro, alternate a brani del romanzo, lungo un percorso tematico tra i quattro elementi della Vita, Fuoco, Acqua, Terra e Cielo ed il capitolo finale dedicato alla Cattedrale il primo e più splendente esempio al mondo di Cattedrale Romanico-Gotica al mondo, dove Nilo Domanico ha concluso i suoi studi Post-Laurea, e che ha ispirato nel lontano 2001, questo percorso fotografico/letterario che sarà oggetto dell’evento.