A Catanzaro la Giornata mondiale del diabete
Dal 1991, il 14 novembre è una giornata speciale, è la Giornata Mondiale del Diabete. E' un evento promosso dalla International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica. Il diabete è una patologia di larghissima diffusione presente in tutto il mondo (285 milioni nel 2010), l'Italia si presenta con circa 3 milioni di persone affette. Ma il dato ancora più sconcertante è la previsione: nel mondo, nel 2030, 438 milioni, e 5 milioni in Italia.
La nostra Calabria, tra i tanti tristi primati, vanta anche quello della regione con il maggior numero di diabetici, il 6,5% della popolazione. Ma sono dati solo sulla patologia nota e conclamata, a questi numeri bisogna infatti sommare i "diabete ignoti", ovvero latenti e non conclamati.
L'associazione Diabete Due Mari, impegnata nella prevenzione del diabete di tipo 2 e nella diffusione della cultura specifica, organizza anche quest'anno, in occasione della GMD un punto di screening in piazza Prefettura a Catanzaro, nel chiosco del Harri's Bar. Presenti, oltre ai volontari, personale paramedico e il diabetologo Luigi Puccio. Verrà misurata la glicemia e rilevati i dati necessari per la valutazione del rischio diabete. Verranno distribuiti materiali stampati. L'appuntamento è alle 9 del sabato 14 novembre, in piazza Prefettura.