Comuni ricicloni: dichiarazione presidente società mista “Presila cosentina”
Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione del presidente della società mista “Presila cosentina”, Luigi Michele Perri:
“L’area sudcosentina è stata individuata tra quelle all’avanguardia nella graduatoria della qualità dei servizi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti e degli indici di raccolta differenziata. La zona del Savuto espone ben dieci Comuni (Altilia, Belsito, Malito, Mangone, Panettieri, Parenti e Unione dei Casali con i Comuni di Aprigliano, Cellara, Figline Vegliaturo e Piane Crati) riconosciuti tra i più “ricicloni” nelle graduatorie Arpacal e Legambiente.
Si può aggiungere che la stessa area del Savuto è stata la prima in Calabria e tra le prime nel Mezzogiorno d’Italia a centrare l’obiettivo della eliminazione dei cassonetti dai centri abitati, dando una spinta determinante al “porta a porta” e innescando processi innovativi che, negli anni, si sono rivelati vincenti. Tali esiti sono stati resi possibili da una programmazione strategica perseguita, con intenso impegno, da “Presila Cosentina”, società mista che dagli inizi del duemila opera nel comprensorio. I dieci Comuni premiati hanno di gran lunga superato i livelli medi della raccolta differenziata nella regione
. Praticamente tutti i Comuni associati a “Presila” possono vantare il primato della differenziata, visto che i due o tre non ricompresi nella premiazione solo per un soffio non sono entrati nel novero dei più virtuosi. Tra questi, il Comune di Rogliano che, nel frattempo, ha migliorato le performance degli anni passati. Rogliano è stato il primo Comune a togliere i cassonetti dalle strade. Si tratta di risultati non episodici, che piuttosto configurano la solidità e l’efficienza di un vero e proprio sistema rivelatosi efficace anche sotto il profilo economico, ossia sotto il profilo dei costi a carico dei comuni.
Viene premiata un’applicazione societaria ad un “modello di servizio” che fa il paio con una sana gestione del tutto priva di sprechi e di sperperi, ma anche mai destinataria di contributi pubblici. In queste settimane stiamo maturando un altro primato, che è quello della campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari e che viene portata avanti per la prima volta in Calabria. Siamo impegnati a fare rete tra i Comuni più virtuosi, che stiamo ampliando anche sul fronte del Savuto catanzarese, dove i risultati del servizio, in poche settimane, sono già al top.”