Cgil Cosenza: prosegue fase di riorganizzazione e radicamento sul territorio
Prosegue la fase di riorganizzazione e di radicamento sul territorio della Cgil di Cosenza: il Comitato direttivo della Camera del Lavoro bruzia, infatti, ha eletto all'unanimità l'Assemblea generale composta da 132 membri. Il voto unanime sul nuovo organismo rappresenta un chiaro segnale di un'unità maturata all'interno del gruppo dirigente della Cgil di Cosenza.
L'Assemblea generale della Camera del lavoro di Cosenza ha compiti di indirizzo politico ed è fortemente rappresentativa della base, essendo composta per la gran parte da delegati dei luoghi di lavoro e da compagni delle Leghe e dello Spi.
Durante la riunione del Comitato direttivo, i dirigenti della Cgil di Cosenza hanno anche discusso delle criticità del territorio, della mancanza di infrastrutture, della necessità di tornare a una gestione pienamente pubblica dell'acqua, considerato il fallimento della Sorical, delle iniquità contenute nella legge si stabilità.
Sono state discusse poi le prossime iniziative in calendario: dal dibattito sul tema “Un lavoro di qualità per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio”, previsto per domani mattina 12 novembre a Camigliatello Silano, all'incontro sull'area urbana di Cosenza in calendario per il 26 novembre; dalla partecipazione allo manifestazione romana della Fiom Cgil del 21 novembre al contributo di idee e progetti da portare all'attivo dei quadri e delegati della Cgil meridionale in programma per il 27 novembre a Napoli.
Il dibattito, denso di spunti e contenuti, è stato arricchito dagli interventi di Umberto Calabrone, segretario generale della Cgil di Cosenza, Michele Gravano, segretario generale della Cgil Calabria, Gianfranco Fattorini, del dipartimento organizzazione della Cgil nazionale.
Al termine del Comitato direttivo, è stato presentato il nuovo sito della Cgil di Cosenza www.cgilcosenza.org, realizzato dal compagno Domenico Mancina, rinnovato nella veste grafica, più fruibile e completo. Tra le nuove sezione, da segnalare quella dedicata al compianto segretario Giovanni Donato e ai protagonisti che hanno fatto la storia della Camera del Lavoro bruzia.