Pd Lauria: “Pronti a manifestare per il Pugliese - Ciaccio”
Si è svolta una assemblea di circolo molto partecipata al "Lauria" di Catanzaro Centro sui temi della sanità cittadina. Diversi gli interventi e gli spunti da parte degli scritti, che hanno manifestato una preoccupazione riguardo alla nascitura integrazione Pugliese-Policlinico. Non convincono i metodi adottati dal Commissario Scura e dal subcommissario Urbani, così come i criteri di integrazione tutti sbilanciati verso il Policlinico, senza parlare di numeri, di attività, di produttività.
Il pericolo concreto è che la logica possa essere quella di lottizzare le unità operative a scapito dell'offerta sanitaria. Gli iscritti sono convinti che al tavolo paritetico dovrebbe sedere anche il presidente di Regione Mario Oliverio, legittimato dal quasi 70% dei consensi meno di un anno fa, quindi portatore delle istanze dei cittadini a tutti gli effetti. Questo oggi non avviene, rischiando di costruire una Azienda Unica, imprescindibile ormai per l'intera regione ma non per i cittadini e i malati, bensì dei burocrati.
L'Università – e’ stato sottolineato - è una risorsa, il futuro di questa terra e conducendo una integrazione a trazione universitaria, trascurando la tradizione e la scuola medica del "Pugliese", si creerebbe pero’ un danno soprattutto alla stessa Università. Serve pertanto chiarezza, una volta per tutte, sulle strutture che ospiteranno la nuova Azienda. Si è certi che l'attuale Policlinico ubicato in località Germaneto abbia tutti i requisiti per ospitare un ospedale così importante? A questo dubbio si aggiunge il fatto che ad oggi non si conosce realmente cosa ne sarà dell'attuale struttura del "Pugliese".
Il Circolo "Lauria" ha deciso di intraprendere nuove iniziative sul tema, manifestando la volontà di invitare i principali soggetti che stanno conducendo l'integrazione.