Pugliese-Ciaccio. Squillace (Pd): “un giorno di ordinaria inefficienza”
“Quello cui si assiste quotidianamente all'ospedale Pugliese-Ciaccio ha dell'incredibile. Un semplice cittadino subisce, ogni giorno, la grave crisi in cui vive la struttura. Se poi capita, malauguratamente, di trovarsi presso gli sportelli dell'ufficio ticket, per semplici, ma necessari esami del sangue, tutto si palesa in modo evidente: file interminabili in spazi inadeguati (meglio chiamarli corridoi) che con le prime giornate di caldo diventano un ulteriore pericolo sanitario per bambini, anziani, donne incinte, che sostano nella zona”.
Questa la denuncia, che affida ad una nota, di Pasquale Squillace, Segretario del Circolo Pd di Catanzaro "E.Lauria"
“Tutto diventa più grottesco – aggiunge Squillace - quando i cosiddetti utenti con priorità (donne incinte, bambini ecc) si trovano alle 8.30 del mattino a veder circa 45 persone in attesa davanti a loro (così recitano i numeri in attesa del contatore elettronico). Si percepisce quel senso di abbandono che una struttura sanitaria pubblica non dovrebbe dare. Il più importante nosocomio dell'intero comprensorio necessita di interventi importanti”.
“I decreti firmati in questi anni dal (non si sa se ex) commissario alla sanità Scopelliti – prosegue il segretario - invece di potenziare questa struttura, l'hanno semmai colpita nel suo pilastro fondamentale dell'emergenza-urgenza. Un pronto soccorso al collasso che quotidianamente rischia di non garantire i Livelli Essenziali di Assistenza per carenza di personale e mancanza di posti letto adeguati. Eppure alla luce di tutto questo Scopelliti è un euro-candidato condannato e pare ancora commissario della sanità calabrese. Noi diciamo con chiarezza che il suo operato in ambito sanitario è stato un disastro senza precedenti ed una sua elezione alle Europee – conclude Squillace - sarebbe una offesa nei confronti della società civile e per l'etica politica di questa terra”.