Terremoto. Forte scossa in Grecia, avvertita anche sulla Calabria ionica

Crotone Cronaca

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6,5, è stato registrata poco prima delle 8 di questa mattina lungo la costa della Grecia Ionica. Il sisma, avvenuto ad una profondità di 10 chilometri e localizzato dagli strumenti dell’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, è stato avvertito anche sul litorale ionico della Calabria.

I centralini dei Vigili del fuoco sono stati presi d'assalto nella provincia di Crotone dove la forte scossa sismica ha creato molto allarme.

Nella zona del Cirotano i dirigenti scolastici hanno fatto evacuare gli istituti e gli alunni si sono radunati, come prevedono le procedure di evacuazione, nel cortile della scuola in attesa che i genitori andassero a prenderli.

Nella provincia crotonese, comunque, non si registrano danni o interventi dei vigili del fuoco. Secondo i rilievi effettuati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma percepito nel Crotonese è stato pari a magnitudo 3 della scala Richter, mentre nelle zone del Catanzarese e del Reggino l'intensità della scossa percepita è stata del quarto grado.

h 16:28 | Il Centro di Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sulla base delle valutazioni dei parametri sismici registrati dopo la scossa al largo dell’isola greca di Lefkada, ha inviato al Dipartimento della Protezione civile un messaggio contenente la valutazione di “non previsione di arrivo sulle coste italiane di un’onda di maremoto tale da creare danni”.

Il Dipartimento della Protezione Civile, per verificare comunque la situazione, è stato costantemente in contatto con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, con le sale operative delle Regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia che hanno ricevuto numerose telefonate da parte dei cittadini che hanno chiaramente avvertito il terremoto.

Le verifiche effettuate hanno segnalato solo la registrazione di un’onda di maremoto di altezza massima di 10 centimetri all’interno del porto di Crotone che non ha provocato alcun effetto.