Un altro sciame sismico nel crotonese, sette scosse in una sola notte
Sette scosse ripetutesi incessantemente per tutta la notte appena trascorsa e tutte con epicentro più o meno nello stesso punto geografico, ovvero a poca distanza dalla costa della popolosa cittadina di Cirò Marina, sul mar Jonio.
Continua dunque a tremare la terra nel crotonese. Appena una settimana fa uno sciame aveva interessato la stessa area (QUI) ma anche la zona del vicino entroterra e del litorale del catanzarese (QUI).
Stanotte, come dicevamo, una seconda "ondata". Il primo rilevamento, registrato puntualmente dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, all’1:35 di domenica e di magnitudo 2.0. Pochi minuti più avanti un secondo, all’1 e 39 e ancora di ml 2.0. Poi altre due scosse un po’ più forti, a distanza di un minuto la prima dall’altra: all’1:44 e all’1:45, rispettivamente di ml 2.7 e ml 2.9.
Poi una tregua di appena una mezzoretta e l’altra sequenza: alle 2:19 un sisma di ml 2.0, alle 3:11 da ml 2.6; e l’ultima, infine, alle 5:42 di ml 2.3.
Scosse che sarebbero state avvertite dai residenti ma che, per fortuna, al momento non hanno fatto registrare danni a cose e persone. Intanto tra la popolazione della zona la paura aumenta.