Terremoto. Sciame nel crotonese, tre scosse al largo di Cirò Marina

Crotone Cronaca

Uno sciame di tre scosse ripetutesi a distanza di poche ore lungo la costa jonica crotonese, nelle acque poco distanti dalla popolosa cittadina di Cirò Marina.

Il primo terremoto è stato segnalato dagli strumenti dell’Ingv alle 22:51 di ieri sera, di magnitudo 2.0 e ad una profondità di 9km. Poi la seconda scossa, in piena notte, all’1:03. Stesso epicentro e poco più “alta”, ml 2.1 (a 23km di profondità). Infine la terza, verso l’alba, alle 4:37, ancora nell’area cirotana, con una magnitudo questa volta più forte, di ml 3.1 (ad una profondità di 19 km).

“Movimenti”, annotato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma che sono stati avvertiti dai residenti ma che, comunque e fortunatamente, non hanno fatto registrare danni a cose e persone.

Un ultima scossa, invece, è tornata anche nel catanzarese, ad Albi, già interessata nei giorni scorsi da uno sciame sismico (QUI) che aveva allarmato anche le autorità locali portando addirittura alla chiusura, precauzionalmente, degli istituti scolastici della zona (QUI). I Sismografi si sono impennati alle 6:59 di stamani fino a ml 2.3 (con epicentro a 6 km dalla cittadina e ad una profondità di 10km)