Italiani a Parigi: in arrivo una task-force di psicologi
Nasce la task-force di esperti della salute mentale al servizio degli italiani a Parigi. Obiettivo: aiutarli a superare il trauma a seguito degli attentati di venerdì 13 che hanno colpito la Capitale francese. Il servizio, completamente gratuito, offre sedute di psicoterapia e di supporto psicologico on-line.
L’idea è di due psicologi italiani: il Dr. Francesco Boz, Phd, psicologo, fondatore di Psiche - il sito italiano di psicologia, e il Prof. Francesco ‘M’ Zurlo, psicologo psicoterapeuta calabrese, padre della Psicolùogia e direttore dello studio di psicoterapia Zurlo Consulting con sedi a Milano, Roma e Crotone.
“La task-force - spiega Francesco Zurlo - agisce su un duplice piano. Da un lato aiutare chi è stato coinvolto direttamente o indirettamente nei terribili eventi. Dall’altro lato non dobbiamo dimenticare l’eterna legge della prospettiva umana, per cui ciò che è più vicino è più grande. Chiunque può andare ad un concerto o entrare in un bar: è questo che ci fa sentire in pericolo. Entriamo così nel paradosso della sicurezza.
Iniziamo ad evitare tutto ciò che potrebbe celare un rischio, ma ogni evitamento conferma e accresce la paura; la nutre finchè l’intera mente è invasa dal terrore e non c’è più posto dove trovar rifugio. Nella strategia per la lotta al terrorismo, questo è il modo in cui noi ci alziamo in piedi e impugniamo le armi. Sono armi strategiche e intelligenti, non armi che uccidono.”
“Dopo i fatti di Parigi - spiega Francesco Boz - il mondo si è attivato su internet e sui social media. Questa trasposizione virtuale della realtà è forse l’aspetto più caratterizzante della nostra epoca. Non sempre, tuttavia, assistiamo a un utilizzo efficace delle potenzialità di internet. Eppure il mondo 2.0 apre possibilità che prima erano impensabili, e noi abbiamo deciso di sfruttarle in modo costruttivo e non distruttivo”.
La task-force, già composta da psicologi psicoterapeuti come Norberto Costa e Emilio Gerboni, è aperta a tutti gli psicologi e gli psicoterapeuti che desiderano dare il proprio contributo. Per inviare la propria candidatura scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Il servizio è già disponibile online al sito www.psiche.org