Nasce a Crotone la Delegazione del Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso
Il Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e di Macchina, è un Associazione Professionale indipendente senza fini di lucro con Organi, Ordinamento e Amministrazione stabiliti dallo Statuto. E’ inoltre un Ente con Personalità Giuridica riconosciuto con D.M. 14/01/1993. Nasce a Genova il 3 gennaio 1946.
La Sede legale è a Genova. L’Associazione ha due Compartimenti, a Napoli e a Genova e consta di 46 delegazioni ubicate in tutta Italia.
E’ un Unione,senza distinzione di grado, tra gli Ufficiali , in attività,della Marina Mercantile, quelli del Diporto, Piloti dei porti, Ufficiali della Marina Militare, dei Carabinieri, dell’Aeronautica, della Guardia di Finanza, Ufficiali della navigazione in acque interne, diplomati nautici (All. Uff.li), Ufficiali il quiescenza e Ufficiali in genere che prestano servizio in attività collaterali, compresi gli addetti alle costruzioni navali e i periti per i sinistri marittimi regolarmente iscritti presso le Camere di Commercio territorialmente competenti. Fanno parte altresì tutte quelle Associazioni di categoria aventi scopi affini a quelli del Collegio.
Il Collegio Nazionale Capitani L.C. e D.M.- Compartimento di Napoli – attualmente è retto dal Presidente C.L.C. Pietrantonio Cafiero.
Il Collegio Capitani è presente, fin dalla fondazione, come interlocutore legale e competente dello Stato, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'armamento pubblico e privato e delle Organizzazioni del lavoro. Il Collegio Capitani offre sostegno ed assistenza al personale navigante per tutto ciò che concerne le problematiche e l’evoluzione normativa del settore marittimo.
E’ sempre in prima linea per la soluzione di problemi del lavoro della categoria, dalla scuola alle pensioni, dall'organizzazione del lavoro a bordo alla tutela del titolo professionale. Il Collegio Capitani è nato con la ricostruzione della Marina Mercantile nel dopoguerra e con opera attenta e presente tutela la categoria nell'evoluzione e nel progresso della tecnica navale e dei trasporti marittimi. Il Collegio Capitani è un'organizzazione unica nella sua configurazione che si dimostra ogni giorno più indispensabile per svolgere i compiti che gravano su una categoria in fase di transizione e sviluppo.
Da oggi, anche a Crotone, quindi, tutti gli attori e operatori di Marina avranno un nuovo strumento associativo di formazione e tutela dei propri diritti. A guidare la delegazione di Crotone il Cap. Girolamo Parretta. La sede legale della delegazione di Crotone è sita in via F. Lucifero, 15, per informazioni e contatti
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- tel. 349.4674358. Il sito internet è http://www.collegiocapitani.com
GLI SCOPI DEL COLLEGIO
- l'assistenza morale e l'elevazione culturale dei Soci;
- la tutela del prestigio professionale dei Soci in ogni campo, la promozione della solidarietà tra gli stessi, l'assistenza e la protezione dei soci in difficoltà;
- la assicurazione del titolo professionale marittimo;
- la consulenza previdenziale e fiscale; la consulenza previdenziale , fiscale e mediazione civile e commerciale per il risarcimento danni nella circolazione dei natanti.
- la sicurezza in mare;
- la programmazione e gestione dei Corsi Professionali di qualificazione, perfezionamento, specializzazione ed aggiornamento del settore mare in virtù della Legge Quadro 21/12/1978 n. 845 in materia di formazione professionale, in armonia con le rispettive Leggi delle singole Regioni e loro modificazioni;
- la difesa dell'ambiente marino ed il rispetto del suo ecosistema.
- Assistenza al Diporto sia esso in attività di charter commerciale e turistico che amatoriale senza scopo di lucro.
- Dar ascolto ai soci attivando convegni nazionali e/o compartimentali confrontandosi con le varie professionalità del mare.