A Lamezia: “Analisi degli approcci terapeutici nelle dipendenze patologiche”
"Analisi degli approcci terapeutici nelle dipendenze patologiche" è l’argomento del convegno organizzato dal Ser.D. (Servizio per le Dipendenze) di Lamezia Terme, diretto dal dott. Giovanni Falvo, che si terrà il 24 novembre, con inizio alle ore 9,30, nei locali dell’Hotel Class, in Contrada Rotoli.
L’evento, di cui è responsabile scientifico il dott. Falvo, è programmato per guidare i partecipanti nei percorsi diagnostico-clinico-terapeutici relativi alle più frequenti tossicodipendenze, in modo tale che possa acquisire le competenze necessarie per una gestione esaustiva delle stesse, nei limiti delle varie possibilità.
“Tali percorsi – spiega Falvo - non sono univoci e validi per ogni paziente; al contrario, devono essere adattati e personalizzati per ognuno di essi, considerate le varie sfaccettature della personalità di questi pazienti e la complessità delle loro problematiche, che solo professionisti di provata esperienza e competenza possono affrontare”.
“Inoltre - aggiunge - la presenza nel traffico di stupefacenti di sempre nuove sostanze e la facilità di approvvigionamento da parte dei “consumatori”, impongono a chi si occupa di questo settore della salute pubblica, un continuo aggiornamento e una continua sorveglianza allo scopo di prevenire, per quanto possibile, gli effetti deleteri che ne possono derivare.”
Il Corso, rivolto ai medici delle discipline interessate al settore, e agli altri professionisti della sanità coinvolti, cerca di riunire a confronto i vari attori componenti le equipe attive nei Ser.D. e in altri servizi collegati, per un efficace e costruttivo scambio di esperienze. Ne potrà risultare un arricchimento delle conoscenze individuali, e lo stimolo per trovare nuovi spunti per nuovi possibili approcci integrati alle tossicodipendenze.